lunedì 22 agosto 2016

VER Planet in Berlino (erster tag)

Dopo lo strepitoso successo della Gita di Famiglia a Londra, ecco il bis per Berlino. Già visitata in altre due occasioni, ne ho approfittato per fare un po' di knowledge sharing e goderci le principali attrazioni, secondo un piano ben studiato per i cinque giorni (solo tre pieni) a disposizione. La scelta per la notte è andata su H2 Hotel Berlin Alexanderplatz veramente vicino a quella che è tra le più conosciute piazze della capitale tedesca. Centro pedonale con numerosi negozi (il grande magazzino Alexa Shopping Mall) e ristoranti, tra le attrazioni principali è giusto non tralasciare:
  •  l'Urania Weltzeituhr, l'orologio universale ormai divenuto un simbolo. La sua base che riporta la rosa dei venti, sorregge un cilindro con 24 facce (una per fuso) ed i nomi delle città che ne fanno parte. 
  • Altro simbolo di Alexanderplatz è la torre TV (Berliner Fernsehturm), alta 368 metri con la sfera di vetro a 200 metri circa raggiungibile in ascensore. Impiega circa 40 secondi. Il biglietto ha un costo variabile ed arriva fino a 21,5 euro (scontabili se possiede la Welcome Card)
  • La Fontana di Nettuno, neobarocca che richiama i più importanti fiumi della Germania
  • La chiesa evangelica di Marienkirche
  • Marx-Engel Forum
Nonostante Ryanair che fa un'ora di ritardo poi è andato tutto bene. Tanto che il ruolino di marcia è stato rispettato e la serata si è conclusa con una ottima curry sausage, annaffiato da una pinta di bavarese bianca, che ricordiamo costa 1/3 dell'acqua. 


Nessun commento:

Posta un commento