sabato 25 novembre 2017

Willow (1988)




Regia: Ron Howard
Anno: 1988
Titolo originale: Willow
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (7.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Willow è una pietra miliare degli anni ottanta e fa parte di quei prodotti fantasy della mia infanzia che sono riuscito a digerire senza problemi. Cosa che oggi avviene con molte più difficoltà, forse perchè manca una certa freschezza con cui venivano fuori determinati prodotti. I fattori determinanti del successo di Willow possono essere sintetizzati con tre nomi semplici semplici: Ron Howard, Val Kilmer e George Lucas. Cosa c'entra l'attore? Il suo personaggio era un ganzo e si comportava da ganzo, tanto basta per farmelo piacere allora come adesso. E se oggi il soggetto e la produzione possono essere visti un tantino sottotono, ricordiamoci che è un film del 1988 con i primi effetti speciali che utilizzano il morphing, una sorta di rivoluzione digitale nel mondo del cinema, grazie ancora una volta alla LucasFilm. Peccato per il carattere canzonatorio di alcune scene e della presenza dei due elfetti che sembrano un po' la prima copia dei Fichi d'India nostrani. Il resto è memorabile poesia.

Edizione: DVD
"Edizione Speciale" in DVD, abbastanza rara basandomi sulla (non) presenza su Amazon (il nuovo è sui 40 euro) che contiene un solo disco, la cui qualità video è apprezzabile e si ha anche traccia italiana in Dolby Digital 5.1 e certificazione THX. I contenuti extra sono:

  • Commento audio
  • Galleria fotografica
  • Willow: il making di un'avventura (22 minuti)
  • Da morf a morphing: l'inizio dell'era digitale (17 minuti)
  • 8 spot TV
  • 3 Trailer
E' inoltre presente un ester egg di 8 minuti attivabile nel seguente modo:
Contenuti speciali --> Spot TV e trailer ---> evidenziare il tasto "avanti" senza selezionarlo ---> premere la freccia destra del telecomando: a questo punto apparirà una fatina, quindi premere "enter" sul telecomando per accedere al contenuto speciale, ancora più speciale.

Nessun commento:

Posta un commento