lunedì 10 agosto 2020

40YO #00: Interludio


La prima parte di 40YO si è conclusa ieri notte, ma come era prevedibile, gli articoli giornalieri sono stati molto sofferti per due motivi principali: la mancanza di un buon segnale internet praticamente ovunque, e la mancanza di tempo, essendo sempre impegnati un po' qua ed un po' là. Siccome VER è essenzialmente il mio diario personale e serve soprattutto per potermi ricordare quel che è fatto e meritevole, aggiusto un po' il tiro con questo primo e spero ultimo interludio. Le tre notti a Pitigliano infatti hanno contribuito a riuscire a vedere molte cose che divido qui in tre aree principali:

Pitigliano, Sorano e Sovana:
Già lo scorso anno avevo fatto visita a Pitigliano, quindi mi ero avvantaggiato per alcune attrazioni principali come la Piccola Gerusalemme con la Sinagoga ed i negozi di prodotti tipici dove comprare gli "sfratti" (un bastone dolce con miele e noci) la cui storia si rifà alle comunità ebraiche. Questa volta sono entrato nelle 21 stanze del Palazzo Orsini, il cui interno francamente e purtroppo non è altrettanto suggestivo come la costruzione in sè. Migliore forse il museo della diocesi e la Cattedrale di San Pietro e Paolo o la Chiesa di Santa Maria e San Rocco. E mentre Pitigliano è decisamente ben curata e sistemata, con neanche un negozietto fuori posto, ecco che Sorano, pur sempre arroccata sul tufo, risulta essere più rude e genuina. Una sorpresa bellissima con la mastodontica Fortezza Orsini, la Collegiata di San Nicola, la Torre dell'orologio e soprattutto l'imponente Masso Leopoldino da cui godere il panorama sia sul borgo che sui boschi sottostanti attraversati dal fiume Lente. Inoltre a pochi chilometri sorge Sovana, piccolo borgo e frazione della stessa Sorano, anche questa curatissima e con la pavimentazione sua tipica in cotto a lisca di pesce ed il tesoro di San Mamiliano.

Le vie Cave
Non solo tufo in questa zona. O meglio, ancora tufo, ma visto in maniera differente. Antichi percorsi etruschi, scavati appunto in esso con corridoi dalle pareti altissime e necropoli lungo il tragitto. Di lunghezze, larghezze e dimensioni variabili, Le Vie Cave si trovano nei dintorni, ed in alcuni casi collegano i borghi, di Pitigliano, Sovana e Sorano. I sentieri fatti in questi giorni:
- Passeggiata della Selciata (Pitigliano)
- Via Cava dell'annunziata (Pitigliano)
- Cammino del Londini più cascate del Lente (Pitigliano)
- Via Cava di Poggio Cani (Pitigliano)
- Via Cava di San Rocco (Sorano)
- Necropoli etrusca (Sovana)

Cantine e poderi
Vini acquistati grazie alle visite guidate alla Cantina di Pitigliano, La Bagiola di Sovana e La Cantina Incantata di Pitigliano, dopo gli attenti suggerimenti di Amulio:
Le Vie Cave
Kasher rosso
Tesan
Alideo
Cocciopesto
Neltufo
Vignamurata

Nessun commento:

Posta un commento