martedì 2 agosto 2022

Mostra OLTRE al Castello di Piombino

 
Sono sempre più evidenti gli sforzi ci fa Piombino, per voltare pagina e slegarsi dalla monocultura industriale. Oltre alle innumerevoli iniziative di intrattenimento per i turisti (e non solo), c'è anche spazio per le mostre d'arte come quella ubicata al castello di Piombino

OLTRE: AL CASTELLO DI PIOMBINO LA MOSTRA EVENTO CON LE OPERE DI MODIGLIANI, FATTORI, BURRI, DE CHIRICO E PICASSO

Modigliani, Fattori, De Chirico, Burri, Fontana, Picasso: sono questi solo alcuni dei grandi nomi degli artisti di “Oltre, dalla rivoluzione della Macchia al Postmodernismo”, la mostra evento del Comune di Piombino, con il patrocinio della Regione Toscana, che, dal 22 luglio al 30 settembre 2022, sarà ospitata nel suggestivo Museo del Castello.

"Oggi lanciamo un progetto che dà la misura delle nostre politiche culturali di punta - commenta Francesco Ferrari, sindaco di Piombino e assessore alla Cultura -. Per la prima volta nella storia, la nostra città ospita una mostra in esclusiva e con opere di grande valore internazionale, mai vista prima. E un simile tesoro non poteva che essere custodito al Castello, uno scrigno prezioso che finalmente riapre i battenti dopo il difficile intervallo della pandemia e che, da ora in poi, sarà il palcoscenico dei nostri eventi di maggior valore".

Con al curatela di Alessandra Barberini e molte opere proveniente dalla collezione Carlo Pepi, Oltre è un complesso ed articolato progetto, dedicato ai linguaggi più significativi della contemporaneità, una sorta di “capsula del tempo” che introduce il visitatore al compimento di un viaggio fisico e mentale fra le opere degli artisti che hanno segnato indelebilmente lo sviluppo dell’arte contemporanea, attraverso le rivoluzionarie innovazioni dei maestri delle Avanguardie del Primo Novecento, che proprio da questo territorio hanno preso ispirazione e tracciato un percorso indelebile ed ineguagliato. 

La mostra sarà aperta tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 17 alle 24. Il costo del biglietto è di 8 euro, gratuito per gli under 18 e i disabili. 

Album fotografico mostra OLTRE al Castello di Piombino 

Nessun commento:

Posta un commento