domenica 7 agosto 2022

Val di Fassa #3: da Canazei a Diga Fedaia per Porta Vescovo

42! La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto. Ci sono arrivato, era un traguardo abbastanza importante e chissà se adesso avrò anche altre risposte. Intanto il terzo giorno qui in Trentino prosegue nel migliore dei modi. Anche oggi seguo un piano B per evitare un temporale preannunciato, ma mai arrivato (oppure sono un mago della cartografia e delle mappe). Sfrutto quindi ancora la Panorama Card e parto da Col dei Rossi come ieri, solo che prendo un'altra direzione in modo tale da avere di fronte sempre la Marmolada. Poverina, con quel ghiacciaio che soffre. Seguo le semplici indicazioni verso il lago Fedaia. Tocco quindi il rifugio Viel dal Pan e proseguo sempre a mezza costa con un sentiero che non presenta quasi mai nessun tipo di dislivello, ma senza accorgermene sto scendendo di quota. Decido quindi di salire un po' più in alto, toccare ancora una volta le nuvole e raggiungere Porta Vescovo con il rifugio Luigi Gorza. Da qui in poi è una perenne e ripida discesa, con due brevi tratti attrezzati (utili solo in caso di pioggia) che mi porta fino al lago Fedaia e la omonima Diga. Un po' a caso ed un po' no cerco di seguire il sentiero 605 anche se prima mi sposto sul lato inferiore della Marmolada e proseguo ancora in discesa verso Alba ed infine Canazei.