domenica 22 maggio 2011

Ubuntu 11.04 e Unity: alcuni accorgimenti

Come detto in precedenza, pur essendo intuitivo e decisamente user-friendly, chi ha un minimo di dimestichezza con Gnome, può trovarsi spiazzato per un utilizzo abitudinario di Unity. Ho quindi dovuto apportare alcune modifiche (neanche si trattasse di modding o hacking) per rendere la nuova interfaccia più simile ai miei usi e costumi. Paese che vai, usanze che trovi, ma fino ad un certo punto. Ovviamente non si tratta di insormontabili problemi esistenziali, per lo più solo di piccolezze. Una tra queste riguarda l'aggiunta del pulsante "mostra desktop", che di default non è presente su Unity. La soluzione arriva da webupd8 : apriamo il terminale (ctrl + alt + T) e digitiamo quanto segue:
sudo apt-get install wmctrl
cd
wget http://webupd8.googlecode.com/files/showdesktop.tar.gz
tar -xvf showdesktop.tar.gz && rm showdesktop.tar.gz
sudo mv showdesktop /usr/local/bin/
 Ci ritroveremo così nella cartella Home il file "Show Desktop" (ovviamente rinominabile)  da aggiungere alla barra laterale o da richiamare con Win + D.
Se poi volete inserire nella barra anche altre applicazioni che siete soliti utilizzare, io utilizzo un metodo che non so se sia quello giusto, ma è è funzionale e veloce. Apro l'applicazione e questa compare nella barra, quindi la seleziono con il tasto destro e seleziono la voce "mantieni nel launcher". In questo modo nella barra posso inserire quel mi pare.

Altra cosa di cui avevo bisogno era la visualizzazione delle periferiche non solo montate (penne usb, hard disk esterni) direttamente dalla barra di Unity. E' necessario avere installati i dconf tools e lanciare l'editor. A questo punto da Desktop --> Unity --> Devices cambiamo il valore "OnlyMounted" in "Always".


Poi siccome le abitudini sono dure a morire, e prima di mettermi a strillare istericamente come "decinaia" di blogger hanno fatto, ho cercato e trovato (quindi non inventato: c'era già ovviamente) il sistema per integrare il vecchio pannello di Gnome con Unity. senza dover mettere tutto Gnome, ma solo il necessario per accedere velocemente alle applicazioni, alle risorse e al sistema. Basta installare il Gnome-panel, una volta premuto Alt + F2. Boia, difficile eh?

Nessun commento:

Posta un commento