martedì 7 dicembre 2010

Samsung BD C-5500

Un componente fondamentale da affiancare alle tv full hd di ultima generazione è senza dubbio un lettore bluray così da poter assaporare pienamente l'alta definizione. Per questo compito ho puntato sul Samsung BD-C5500 che oltre a leggere i supporti BD funziona anche da media player (leggi vari formati di files via usb) e suppoerta il DLNA (così da avere un collegamento con le cartelle condivise sul proprio pc). Oltre le normali specifiche relative ai vari tipi di supporto audio (Dolby HD, DTS, mp3 etc) e video (divx hd, mkv, h.264 etc) chi dispone di un collegamento ad internet può anche sfruttare le varie applicazioni (simili a quelle di LG a dir la verità) per connettersi attraverso questo lettore. In questi giorni è possibile trovare un Kit con in dotazione anche dieci titoli in BD della Universal. L'installazione è decisamente semplice, sia per quanto riguarda il collegamento hdmi con il televisore, sia per quanto riguarda la ricerca di hard sik condivisi in rete. Infatti il Samsung è già pronto all'uso e riconosce immediatamente le cartelle in cui avete messo in vostri files video, musicali o fotografici. Con Windows 7 neanche c'è bisogno di installare un server DLNA differente (come quello proposto da Samsung: PC Share).

La lettura dei filmati da chiavetta usb è altrettanto immediata ed anche in questo modo digerisce di tutto. Non ho una collezione infinita con cui fare prove, ma già il fatto che legga vari formati hd e i contenitori mkv, sia con audio aac che dts, la dice lunga. Il menù e la gestione da telecomando sono a prova di niubbo. Ad oggi, come è stato scritto in numerosi forum specializzati, non esistono sostanziali differenze tra un lettore BD e l'altro, almeno per uanto concerne la qualità. Riguardo alla reattività l'unico termine di paragone che ho è al PS3 Fat, e davvero il Samsung è un passo avanti. Per la rumorisità devo dire che non è silenzioso al 100%, questo però soltanto in fase inziale, qando il disco viene caricato. Durante la visualizzazione di molti BD non sono mai stato disturbato. Neanche se il filmato viene messo in pausa per diverso tempo e poi fatto ripartire.
Per me questo prodotto ha due vite separate: il lettore ed il server dlna. Nel primo caso, è l'unico sistema che ti permette di gustare qualcosa in full hd, nel secondo caso ti dà una libertà assoluta, leggendo per cartelle, per tag, per nomi etc. Non ho ancora provato nessun dvd, ma l'upscaling sui divx è davvero eccellente ed in molti casi sembra di vedere un prodotto migliorato. Indeciso fino all'ultimo con LG BD390 ho scelto il rivale - fratello coreano in quanto esteticamente ha una pervenza più fine e meno da scatolone, volevo provare i servizi internet di Samsung (di LG ho già la tv) e per quanto riguarda il dlna con C5500 siamo un po' più avanti a quanto si legge in giro. Le altre caratteristiche sono pressochè identiche. Unica cosa forse un po' scomoda, la porta usb posta frontalmente è protetta da uno sportellino che va ogni volta spostato. In conclusione è un ottimo prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento