mercoledì 15 dicembre 2010

William Gibson - Monna Lisa cyberpunk

More about Monna Lisa cyberpunk

Autore: William Gibson
Editore: Mondadori
Pagine: 251
Voto: 2/5
Pagina di Anobii

Trama del libro:

In un mondo dominato dalla corruzione e dal superpotere scientifico un piccolo gruppo di ribelli e di pirati del ciberspazio sfida il potere tecnocratico e la legge spietata della potentissima Yakuza. Un romanzo brillante e cinico che anticipa un drammatico futuro prossimo a realizzarsi.

Commento personale e recensione:

La trilogia dello Sprawl che vede questo Monna Lisa Cyberpunk come suo ultimo capitolo, si è rivelata un crescendo di delusioni. Da Gibson, soprattutto in questo libro, scritto nel 1988, quindi non esageratamente in là nel tempo, mi aspettavo decisamente di più. Il maestro del cyberpunk forse l'unica cosa che è riuscito a lasciarmi con questo romanzo, è il tipo di scrittura, schietta, ma anche ridondante al tempo stesso, con un tecnicismo quasi fine a se stesso. Il resto è noia. Pura e semplice, con niente di nuovo da presentare rispetto ai libri precedenti, veri e propri incipit per il genere letterario. La struttura è la stessa: più trame (in questo caso quattro) che si svolgono separatamente e si congiungono alla fine. Più chiare e concise se prese singolarmente, ma non per questo meno confusionarie se viste nel complesso. Il lettore non fa in tempo ad entrare in una storia che è già arrivato il momento per Gibson di descrivere l'altra. L'ambientazione è povera quanto già rivista. Niente che coglie in modo particolare la tua attenzione come poteva avvenire per il Neuromante e per Su e giù nel cyberspazio. Riusciamo però ancora a capire che Gibson probabilmente di ciò che descrive, non sa niente. E niente fa per informarsi e rendere più scientifici gli avvenimenti narrati, che ovviamente pretendono determinate conoscenze.


A mio avviso questo lavoro, vive sulle spalle degli altri.

2 commenti:

  1. Ciao Jack ho appena letto le recensioni che hai scritto sulla trilogia dello sprawl, è curioso che tu abbia pubblicato quest'ultima solo 2 ore fa essendo letture parecchio datate, 2 ore fa ero in libreria ad acquistare Neuromante :)
    Nonostante i tuoi voti decrescano man mano che recensisci la trilogia io non vedo l'ora di tuffarmi in queste letture! Molti anni fa giocai al gioco di ruolo Cyberpunk 2020 e questo futuro cupo e corrotto mi affascinò moltissimo, così come ha saputo rapirmi il filone cinematografico che Gibson ha appunto ispirato. Spero che questo bagaglio mi aiuti a comprendere meglio quello che Gibson descrive, è come se solo adesso mi sentissi pronto a leggere e capire, "vedere" nella mia mente quello che anni fa non sarei stato in grado di immaginare leggendo Gibson. Questa sera lo scoprirò :-)
    Un saluto.
    Mat

    RispondiElimina
  2. Ciao Mat, nonostante consideri Gibson più una sorta di guida spirituale olografica per capire il genere, consiglio comunque la lettura dei tre libri. Tornassi indietro li rileggerei!
    Il problema fondamentale non è che sia difficile capire cosa Gibson scrive. Il rpoblema è che sicuramente neanche lui sa cosa sta narrando. E' fondamentalmente un ignorante nella amteria che ha creato. Te en accorgerai leggendolo ;)

    RispondiElimina