martedì 17 aprile 2012

Traffico internet anomalo con Tre

3G Watchdog
Da qualche giorno, diciamo dall'inizio del mese, sto riscontrando un utilizzo anomalo da parte del mio smartphone Android per quanto riguarda la connessione internet. Ho un piano tarifario Top 400 della Tre da agosto 2010 con due GB di traffico mobile incluso. In tutti questi mesi ho sempre utilizzato tra i 600 MB e il 1,5 GB in rarissimi casi. E sono un tipo che è sempre con il cellulare in mano e la rete wifi di casa la usa solo quando se lo ricorda. Di conseguenza non mi son mai lamentato del traffico generato dallo smartphone, anzi mi è sempre stato largo.Ho notato però che da inizio aprile c'è qualcosa che non mi quadra: siamo appena a metà mese ed ho a disposizione solo 925 MB. La cosa strana è che non installato applicazioni particolari, guardato chissà quanti video su Youtube o utilizzato il telefono come navigatore. I Mega a disposizione calano però a vista d'occhio. In più è da circa una settimana che tengo sempre il wifi attivo, proprio per consumare meno. Già ieri sera, tornato a casa avevo 945 MB a disposizione. Dove sono andati a finire 20 in una nottata? Forse i server della Tre (utilizzo l'applicazione Info Costi 3) fa i pezzi... Boh ancora non lo so. Ho quindi deciso di installare anche 3G Watchdog in modo da tenere maggiormente sotto controllo ogni utilizzo della rete che faccio. Peccato non si possa vedere il tipo di processo che utilizza la banda: tra quelli aperti mi risulta tutto normale. Comunque 3G Watchdog risulta essere assai comodo in quanto tiene conto di numerose statistiche, giornalieri, settimanali e mensili e confronta il traffico 3G con quello wifi. Magari è tutto normale e devo solo stare più attento all'uso che ne faccio: vedremo andando avanti. Intanto se anche voi avete notato un traffico anomalo nel vostro piano tariffario fatemi sapere.

6 commenti:

  1. Io non ho notato niente...anche se appena arrivo a casa mi entra in automatico il wi-fi e quindi non utilizzo traffico 3G, puzza un pò sta cosa...tra l'altro,quando volete controllare il traffico sul sito o tramite l'app 3 vi esegue subito l'accesso o dovete farvi il segno della croce? Perchè a me di solito succede così!

    RispondiElimina
  2. https://play.google.com/store/apps/details?id=com.radioopt.widget&hl=en

    RispondiElimina
  3. Con l app, che sia info costi o 3g watchdog il traffico viene visualizzato subito

    RispondiElimina
  4. ma questa dovrebbe farti vedere ogni app quanto consuma no ? cosi trovi il culprit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l Ho già visto chi e quanto consuma da stamani. Ma son tutti processi normali che Ho sempre acuto e tenuto attivi. Non sono segnalate cose strane.

      Elimina
    2. Ad esempio: aprire VER in modalità mobile e rispondere al commento sopra mi ha fatto consumare 600 kb. Non è tantino?

      Elimina