mercoledì 8 aprile 2020

Il Testamento Del Dottor Mabuse (1933)




Regia: Fritz Lang
Anno: 1933
Titolo originale: Das Testament Des Dr. Mabuse
Voto e recensione: 7/10
Pagina di IMDB (8.0)
Pagina di I Check Moveis
Acquista su Amazon (cofanetto 3 DVD)

Film:
Ad undici anni di distanza dal primo originale Dottor Mabuse, prima di abbandonare la Germania per sistemarsi a Parigi, confeziona un nuovo film utilizzando il medesimo protagonista. Il "Testamento", seppur non brevissimo, ha una durata accettabile e far sì che questo vecchio thriller poliziesco possa essere gustato senza il peso dell'età. Nonostante si possa credere che un film tedesco del 33 visto oggi possa essere acerbo, il mio consiglio più spassionato è quello di provare a rispolverare Lang. Semplicemente un genio così grande, che i suoi lavori toccano profondamente anche comuni mortali, con poca cultura cinematografica come me, alimentando in loro una passione sempre maggiore per la settima arte. La trama è piacevole, astuta, resa grande al montaggio e la messa in opera di un sonoro incalzante. Peccato che il doppiaggio italiano, soprattutto su determinati personaggi, non risulti all'altezza e questo sì, soffre molto degli anni passati, ma che non fa soffrire il contesto. Anche il sistema di raccontare le vicende parallelamente, così come parallela è la figura di Mabuse a quella di Hitler, risulta intrigante e non stancante. Sebbene i personaggi si muovano in maniera indipendente all'interno della storia abbiamo tutti i tasselli che stano elegantemente al loro posto, con un montaggio ed una fotografia davvero degni di nota.

Edizione: cofanetto 3 DVD “Dr. Mabuse Collection
Il cofanetto contiene 3 dischi DVD: i primi due sono dedicati al film Il Dottor Mabuse, mentre il terzo è relativo a quello in oggetto. Si tratta di una versione restaurata ed integrale con audio italiano in stereo, tranne che per le parti in cui manca il doppiaggio, che prevedono il tedesco originale ed i sottotitoli. Gli exra sono:

  • Galleria
  • Intervista a Rudolf Schundler (15 minuti)
  • Le Testament Du Dr. Mabuse (1933) - versione francese del solito film di 1 ora e 30 minuti in lingua originale con sottotitoli impressi in tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento