lunedì 23 gennaio 2023

A piedi nel cuore della Toscana (con Vagamondo)

 
Passando il precedente weekend con la deliziosa compagnia di Oliviero e Nicoletta di Vagamondo, mi hanno proposto una iniziativa che portano avanti nelle loro zone, tra il Valdarno ed il Pratomagno. Si tratta di tre giorni (22-23-24 Aprile) da passare a piedi ed in compagnia per conoscere questo angolo di Toscana decisamente autentico. Purtroppo so già che non potrò essere presente proprio in quelle date, ma ci tenevo a pubblicizzare questo evento perchè portato avanti con amore partecipativo. Inoltre, avendo partecipato ad altri loro trekking, so che il risultato non deluderà nessuno. Riporto quindi alcuni dati descrittivi su come si svolgeranno queste tre giornate, in cui spero possiate partecipare:

     Tre giorni per scoprire un angolo di campagna toscana autentica, dove si vive ancora coltivando la terra, prodotti d’eccellenza e tradizioni. Tra Arezzo e Firenze troviamo una strada, quella del Cammino della Setteponti, colorata dell’argento degli olivi e dal verde intenso delle vigne, con campi terrazzati delimitati dai muretti a secco. Una strada dai colori e sapori intensi che nel mese di aprile troveremo fiorita dai fiori di campo e dalle immense distese dei giaggioli, coltivazione tipica di questa zona. Cammineremo tra Pievi romaniche e Borghi tra i più belli d’Italia, tra le formazioni geologiche delle Balze del Valdarno e sul crinale del Pratomagno, montagna verde e selvaggia che domina questa affascinante e poco conosciuta zona. Visiteremo cantine e realtà turistiche uniche, saremo accolti in strutture di grande pregio, antichi casaliriconvertiti ad un turismo consapevole, sostenibile e di qualità.

     Ma la vera scoperta di questo territorio sarà l’incontro con gli agricoltori/produttori che ci faranno assaggiare i sapori unici  dell’olio, del miele, del pane di farine antiche e del vino che insieme alla bellezza paesaggistica renderanno indimenticabili questi giorni di trekking esperienziale

 Per il programma nel dettaglio e le modalità di prenotazione vi rimando a questo link

Nessun commento:

Posta un commento