giovedì 9 febbraio 2023

Matrimonio All'Italiana (1964)

 
Regia: Vittorio De Sica
Anno: 1964
Titolo originale: Matrimonio All'Italiana
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.4)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Film:
Non voglio essere come quei bimbinkia che  ad esempio dicono che i Led Zeppelin non sono un granchè. E' pur vero che i gusti son gusti ed io da Matrimonio All'Italiana, mi aspettavo qualcosa in più. Direi soprattutto che le mie aspettative erano parecchio alte e puntavo non tanto alla rappresentazione del contesto storico, quanto alla vena da commedia, essendo il soggetto originale tratto da un'opera di De Filippo. Con questo non voglio certo affossare la pellicola, che in via generale mi è piaciuta, mi ha fatto sorridere, si è fatta seguire con grande interesse, grazie anche alla Loren ed a Mastroianni. Abbiamo quindi molto equilibrio tra dramma, anche commovente, e commedia cinica. I personaggi sono ben caratterizzati, anche se forse troppo teatrali, ed è simpatico vedere una sorta di scambio dei ruoli al termine del secondo flashback. 

Edizione: bluray
Anche in questo caso siamo di fronte ad una iniziativa di crowdfunding da parte di CG. E' stata utilizzata la copia integrale del film restaurato nel 2014 da Surf Film S.r.L. e Fondazione Cineteca di Bologna, Technicolor Foundation for Cinema Heritage con il contributo di Memory Cinema, presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata.Abbiamo la slipcover in cartoncino con un artwork originale (nella custodia è presente quello originale) e la numerazione sul retro (#54/500). Dentro alla custodia anche i nomi dei partecipanti all'iniziativa, come di consueto ed il booklet a colori di 10 pagine "Frammenti di un discorso (semi) amoroso su Napoli" di Elisa Baldini. La traccia audio italiana è in DTS HD MA e gli extra:
  • Vittorio D, un documentario di Mario Canale e Annarosa Morri che compie un viaggio nella vita e nella carriera di uno dei più grandi artisti del cinema di sempre, Vittorio De Sica (1 ora e 31 minuti)

Nessun commento:

Posta un commento