Giorno importante, salgono l'ansia e la tensione. Mi riprometto di dormire qualche ora in più, ma caldo e rumori dalla strada si mettono d'accordo per farmi alzare. Girovago per la città, oggi più gremita di turisti non dormiglioni rispetto a ieri, e raggiungo il GAM ancor prima che apra. Mostra contemporanea dedicata ai colori, ma io penso già in bianconero. Ho tempo per arrivare al Museo Egizio, trovare un saltafila e visitarmi un luogo che non credevo così suggestivo e ben organizzato. La giornata prosegue calda e soleggiata nel Parco del Valentino: mi accolgono, ad ondate, decine di ragazzi neri, premurosi che non abbia bisogno di niente. E non si riferiscono certo a braccialetti e collane. A parte il benvenuto, il parco è davvero un'oasi nella città, con tanto di borgo medievale da visitare. Ma c'è un avvenimento che mi attende: si ritorna in centro a scaldare gli animi con il popolo juventino. La piazza è calda, e salgono i brividi su tutto il corpo mentre si alzano ininterrottamente cori da stadio. Un'emozione incredibile, irripetibile, Torino torna la capitale d'Italia e la Juve unisce tutto lo stivale, come neanche Garibaldi ha saputo fare. Grazie alle mie doti da ninja riesco anche ad intrufolarmi e godere di una posizione niente male, ma onestamente ne ho già abbastanza di essere pigiato e subire la calca. Col senno di poi, sarà veramente una fortuna l'aver deciso di guardare la partita al Jumping Jester. Purtroppo le speranze di alzare la tanto attesa Coppa, si vanificano nel secondo tempo, buio e tempestoso. La Juventus non fa la gara e subisce gli attacchi dei madrileni. Orgoglioso però della mia squadra, seguita con rispetto e dedizione #finoallafine. In piazza San Carlo nel frattempo succede il caos. Un infondato allarme bomba scatena il caso e sono in centinaia i feriti. In molti si riversano, di corsa come una mandria impazzita, anche nel nostro pub. Tavoli e sedie rovesciati, bicchieri in frantumi, ma soprattutto il timore reale di qualcosa di inquietante come un atto terroristico. Anche perché non avendo notizie certe e di prima mano, il telefono senza fili fa scherzi bruttissimi. Una volta tornata la calma e chiarito il grande equivoco si torna a casa a farci consolare dalle amiche spagnole.
Visualizzazione post con etichetta Champions League 16/17. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Champions League 16/17. Mostra tutti i post
sabato 3 giugno 2017
Torino (Tappa 2)
Posted by
Jack O. Lyroid
at
02:32
0
comments
Labels:
calcio,
Champions League 16/17,
gita,
Juventus,
Real Madrid,
sport,
Torino
martedì 9 maggio 2017
Juventus 2 - Monaco 1
E' la Champions signori... Niente è facile ed i primi minuti prendiamo un po' di paura per il palo colpito dagli avversari e l'infortunio di Khedira quando neanche sono passati dieci minuti. Poi veniamo fuori, giochiamo e creiamo occasioni. Tante e pericolose, con ottime parate del loro portiere. Arriva poi Marione che la ribadisce al secondo tentativo su cross perfetto di Alves, il quale raddoppia addirittura il vantaggio nel finale del primo tempo, con una rete da cineteca. Il secondo tempo è più o meno uguale, ma loro accorciano e soprattutto sono più aggressivi e fallosi. Glick è da radiazione (nel cervello). Ad ogni modo chi se ne frega: ci siamooooo. Eccoci a Cardiff. Seconda finale in tre anni. Dai ragazzi, un ultimo sforzo, grazie di tutto ci avete portato avanti #finoallafine. Sììììììììììììììììììììììì
Posted by
Jack O. Lyroid
at
22:41
0
comments
Labels:
calcio,
Champions League 16/17,
Juventus,
Monaco,
sport
mercoledì 3 maggio 2017
Monaco 0 - Juventus 2
No, ma che bellezza la Champions. Sempre con la solita maglia, senza doverne cambiare una a turno. Spettacolo seguire la propria squadra, vederla giocare e vincere. Già, perchè all'emozione di esserci, si aggiunge quella della vittoria, del gioco che non lascia scampo agli avversari. La migliore difesa del torneo annienta uno degli attacchi più prolifici, quello dei francesi che trovano un muro di fronte a loro. Ma che bello ammirare l'azione del vantaggio con colpo di tacco volante di Dybala e successivo colpo di tacco di Alves che libera il tiro irresistibile di Higuain. Decisivi anche nel raddoppio che chiudono le speranze dei monegaschi e dei gufatori. Bella partita, bravi ragazzi, un applauso speciale anche al Principino che si fa trovare pronto e lotta e smista dall'alto della sua tecnica e tenacia. Forza ragazzi, avanti così, che siamo vicini a quel #finoallafine che ci contraddistingue.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
00:00
0
comments
Labels:
calcio,
Champions League 16/17,
Juventus,
Monaco,
sport
mercoledì 19 aprile 2017
Barcellona 0 - Juventus 0
Ci credevo fin dal sorteggio, e dopo la partita d'andata in cui li abbiamo soggiogati, la mia era diventata quasi una certezza. Certo, arrivare a Barcellona e non subire rete sarebbe stata dura, lo storico di quest'anno dice infatti che sono propensi a segnare una vagonata di gol. Ma lo storico di quest'anno dice anche che la difesa juventina è la migliore in assoluto, essendo stata trafitta soltanto due volte. La partita perfetta in ogni reparto come a Torino, non c'è stata, ma in effetto l'avversario ed il clima infernale sono due fattori da non sottovalutare. Ad essere onesto mi è dispiaciuto molto vedere l'atteggiamento spocchioso ed irritante di tutto l'ambiente blaugrana, pronto ad intimorire l'arbitro su ogni decisione, pronto a provocare e inscenare chissà quale torto subito. Senza contare il pallone non resto, roba da provinciale, che fino a quando succede in Coppa Italia, puoi anche avere compassione dell'avversario, ma qui, sotto i riflettore del mondo intere è sintomo di paura, terribile paura. Quella di non farcela contro i bianconeri, perfetti in fase difensiva sempre, e con qualche folata in attacco che può comunque fare del male. La Juventus non è stata grandiosa o memorabile, ma sui centottanta minuti è da applaudire e farle una standing ovation. Andare avanti a testa alta, rispettando l'avversario ma consapevole dei propri mezzi. Non abbiamo segnato, ma neanche abbiamo subito. Eccoci quindi, ad attendere i prossimi sorteggi. #finoallafine ed un saluto a Tony, sempre presente allo stadio, anche nelle trasferte più difficili, come un talismano. Grazie comunque ragazzi, bravi, sublimi.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
22:51
0
comments
Labels:
Barcellona,
calcio,
Champions League 16/17,
Juventus,
sport
martedì 11 aprile 2017
Juventus 3 - Barcellona 0
Che partita!!! Inutile continuare a spiegare la bellezza di seguire la propria squadra che gioca, specie in Champions. E poi se vince in questo modo così netto e devastante. Il temibilissimo Barcellona è stato addomesticato fin dai primi minuti. Non è riuscito mai ad imporre il proprio gioco, a tratti attaccato e addirittura irriso dal palleggio abile ed elegante del nostro reparto offensivo, a tratti ingabbiato da difesa e centrocampo che gli hanno concesso solo uno sterile possesso palla. certo, le occasioni per gli spagnoli non sono mancate: ogni volta che il trio lassù toccava palla, poteva suonare a morto. Ma Dybala fa capire subito che noi ci crediamo, poi Buffon fa un miracolo su Iniesta, e sempre Dybala raddoppia. Segna una rete più bella dell'altra. Nella ripresa è Chiellini con colpo di testa su calcio d'angolo che allunga ancora di più il risultato. Tre a zero. Avete letto bene, e che impresa. Ma io ci credevo, anche in un risultato così tondo. Confermiamo ancora una volta di avere una difesa inviolabile (solo due reti subite in tutto il torneo) ed un attacco che impensierisce, anche nella pratica, le squadre più forte del mondo. Noi andiamo avanti, a testa alta, #finoallafine.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
22:42
0
comments
Labels:
Barcellona,
calcio,
Champions League 16/17,
Juventus,
sport
martedì 14 marzo 2017
Juventus 1 - Porto 0
Il passaggio del turno poteva dirsi ipotecato dopo il risultato netto dell'andata in Portogallo. Però come tutti voi verrini sapete, la palla è tonda, l'avversario non è tra gli ultimi arrivati ed in Coppa può succedere di tutto. Iniziamo bene, facciamo capire chi vuole fare la partita e come: affrontiamo i portoghesi con la sicurezza di chi è più forte, ma anche con il rispetto di chi sa difendersi. Loro però non sembrano in grado di mordere, così le azioni più importanti, le uniche votate all'attacco, sono nostre. Poi succede una cosa che soltanto in Italia abbiamo visto: un tocco di mano in area da parte di un giocatore molto vicino alla palla. E l'arbitro? Fischia rigore. Incredibile, anche in Europa fischiano i rigori per falli di mano, roba da non credere. Qui addirittura espellono il giocatore. E succede un'altra: Dybala segna. Il secondo tempo, paradossalmente, con un uno in meno creano di più, sebbene si tratti di due tiri che neanche centrano la porta. Lu Juventus continua quindi il suo percorso in Europa ed andrà avanti #finoallafine senza timore per i prossimi avversari.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
22:40
0
comments
Labels:
calcio,
Champions League 16/17,
Juventus,
Porto,
sport
mercoledì 22 febbraio 2017
Porto 0 - Juventus 2
Sempre protagonisti, ovunque. Guardarsi la partita con telecronaca portoghese poi non ha prezzo. Un po' di timore nell'aria, da parte degli avversari. La Juventus parte forte, gioca bene, non sbaglia un colpo. O meglio, ne sbaglia un po' in fase conclusiva, ma crea molto. Per quasi un tempo e mezzo gioca in vantaggio numerico, ma effettivamente i giocatori del Porto rischiavano molto e dovevano fermare i bianconeri in qualche modo. Quando non ci riescono loro ci pensa ora il palo, ora Casillas, ora il guardalinee che annulla una rete a Dybala. Il secondo tempo è ancora più a senso unico e la Juve gioca davvero bene, è più grintosa, è più decisiva, gli avversari sono una semplice comparsa. Entra Piaca e segna. Dopo due minuti entra Alves e raddoppia. Risultato bugiardo, il finale poteva essere molto più ampio. Comunque bene così e adesso testa alla prossima di campionato. Il ritorno di Champions merita altrettanta attenzione. Grandi ragazzi, avanti così #finoallafine.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
22:47
0
comments
Labels:
calcio,
Champions League 16/17,
Juventus,
Porto,
sport
mercoledì 7 dicembre 2016
Juventus 2 - Dinamo Zagabria 0
Che bello fare di tutto per vederla. Cercare i canali, trovare ESPN 2 sudamericano in spagnolo (ci chiamano Vecchia Signora e gasa abbestia), godersi una partita di Champions League in cui gioca la tua squadra. Emozioni che in pochi possono capire. Niente è scontato e tutte le gare hanno una loro importanza. Per consolidare il primo posto nel girone serviva una vittoria ed è arrivata. Ancora una partita giocata molto bene, eppure sono numerosi i cambi dalla formazione messa in campo sabato scorso. Il dominio è quasi assoluto, forse non tiriamo tanto per quanto creiamo, ma è nell'aria un completo controllo della partita. Alla prima palla vera che tocca Higuain la mette dentro. Raddoppierà poi Rugani, ancora di testa come contro i bergamaschi, ed è sempre Pjanic a servirgli la rete. Chiudiamo così primi, con il migliore attacco e la migliore difesa (questa anche considerando tutti gli altri gironi). Adesso attendiamo i sorteggi per godersela senza paura, a testa alta, #finoallafine.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
22:43
0
comments
Labels:
calcio,
Champions League 16/17,
Dinamo Zagabria,
Juventus,
sport
martedì 22 novembre 2016
Siviglia 1 - Juventus 3
Vediamola positivamente per non incazzarsi: se la Juventus con la formazione rimaneggiata che gioca di merda riesce a vincere in Spagna e conquistare la qualificazione, c'è solo da essere contenti. Chissà quando tutti i campioni scenderanno in campo e saranno in palla cosa succederà. Non resta che vederla in questo modo perchè stasera non c'è proprio stato gioco e questa cosa inizia un po' a stancare. Anche in superiorità numerica siamo stati disastrosi e bastava veramente poco per chiudere la partita. O quantomeno controllarla, invece di continuare ad aumentare la collezione di errori di concetto e la mancanza di idee valide. Poi però se andiamo a vedere il risultato finale, quello che conta sono i tre punti che ci portano in testa al girone. Benissimo quindi, e la musichina suona ancora per noi. Agli altri rete 4. #finoallafine.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
22:54
0
comments
Labels:
calcio,
Champions League 16/17,
Juventus,
Siviglia,
sport
mercoledì 2 novembre 2016
Juventus 1 - Olympique Lione 1
Male, ma non malissimo. Un punto solo è troppo poco in questa fase del girone in cui dovevamo consolidare il primo posto. Inoltre giocare in casa e subire l'ennesima rete su calcio piazzato fa capire che c'è ancora molto su cui lavorare. Le occasioni ci sono state, ma non sono state concretizzate a dovere o addirittura divorate come nell'occasione di Higuain. A tratti abbiamo avuto dei black out che ci hanno fatto soffrire sebbene Buffon non abbia toccato un pallone. Peccato perchè si è persa un'occasione d'oro ed ora dobbiamo assolutamente fare doppio risultato nelle prossime due gare. Ma sai che c'è? Noi ci siamo, mentre c'è chi mentre sta prendendo la metropolitana che deve consumare giga sullo smartphone per guardare in streaming sperando in un passo falso. Poverini, ma noi ci saremo #finoallafine.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
22:55
0
comments
Labels:
calcio,
Champions League 16/17,
Juventus,
Olympique Lione,
sport
martedì 18 ottobre 2016
Olympique Lione 0 - Juventus 1
Salvati da Buffon. Sì, è proprio il caso di dirlo. C'è pure chi (in special modo i media, visto anche lo striscione di estrema solidarietà e rispetto di sabato scorso a Torino) ha avuto il coraggio di volerlo discutere. Gli errori ci stanno, capitano a tutti, l'importante è rispondere sul campo. E lo ha fatto nel migliore dei modi in una partita che sembrava sotto controllo nel primo tempo e che andava soltanto sbloccata. Poi è arrivato improvviso il rigore contro che avrebbe compromesso la gara, ma lui ci ha messo una pezza. Seguito da altri due interventi che sicuramente gli permetteranno di avere il voto dieci. Voto che però non è possibile dare alla squadra ed al gioco, neanche lontanamente. Se il secondo tempo avremmo dovuto prendere più coraggio ed iniziare a tirare in porta, ci siamo dovuti ricredere, perchè gli avversari hanno iniziato a fare pressione e ci siamo un po' schiacciati. L'espulsione di Lemina poi è stata una mazzata incredibile considerando la pessima prova di Alves ed un Pjanic quasi sempre fuori dal gioco. A completare il tutto aggiungiamo un Dybala non decisivo e spento ed un Khedira quasi mai servito durante gli inserimenti. Insomma poca roba per una partita che andava vinta non dico per forza, ma quasi. L'importante alla fine come ci insegna quest'anno però è il cuore. Ce lo abbiamo messo, abbiamo sofferto con l'uomo in meno, ma non ci siamo mai arresi. Tanto che è arrivata la magia di Cuadrado ad illuminare lo stadio delle luci. Una vittoria fondamentale per il girone che attualmente ci vede primi, ma con gli stessi punti degli spagnoli. #finoallafine.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
22:57
0
comments
Labels:
calcio,
Champions League 16/17,
Juventus,
Olympique Lione,
sport
mercoledì 28 settembre 2016
Dinamo Zagabria 0 - Juventus 4
C'è veramente poco da dire se non che la partita in sè è stata quasi perfetta. Approccio giusto, sempre a tenere palla, tatticamente e tecnicamente superiori, siamo riusciti con poco sforzo a fare un risultato tondo, senza se e senza ma. Segnano i due nuovi acquisti Pjanic e Higuain nel primo tempo. Si sblocca Dybala, giusto per zittire chi parlava di crisi, e cala il poker Alves con una punizione deviata. Un solo pericolo da parte nostra, sempre su calcio d'angolo, ma per il resto dominio assoluto, gara a senso unico con i croati esclusivamente spettatori. Quattro reti importanti che ci portano momentaneamente in testa alla classifica del girone. Avanti così, #finoallafine. PS: è già la seconda volta che riesco ad arrivare indenne a casa e guardarmela su JTV senza conoscere il risultato. Devo dire però che la telecronaca di parte mi piace poco, e che questa volta l'audio presentava diversi problemi. Da interruzioni ad un ritardo anche di un secondo nei primi minuti di gioco.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
01:57
0
comments
Labels:
calcio,
Champions League 16/17,
Dinamo Zagabria,
Juventus,
sport
giovedì 15 settembre 2016
Juventus 0 - Siviglia 0
La prima è andata. Così e così, con la bilancia che pende sui rammarichi, perchè qualcosa in più lo si poteva fare. Il Siviglia è una squadra ostica, che non a caso ha vinto le ultime tre edizioni di Europa League, e noi la soffriamo un po'. Non c'è fasciarsi la testa, ai punti abbiamo vinto con tre o quattro buone occasioni nei primi venti minuti ed una traversa nel secondo tempo. Da parte loro, in fase offensiva, il nulla cosmico. Poco spregiudicati, si poteva osare qualcosa di più, cercando di schiacciarli maggiormente in difesa, senza temere le ripartenze. Purtroppo la rete non è arrivata, ma al di là delle occasioni su scritte, non c'è stato nessun assedio. Gioco più volte spezzettato, giro di palla non veloce e qualche sofferenza sul piano della prestanza fisica: molti giocatori della squadra spagnola erano più alti, più grossi e pure più brutti. Salti mortali per non conoscere il risultato a lavoro, ho dovuto guardarla in differita su JTV, con commento di parte... Non peggiore però di quelli dello scorso anno di Mediaset Premium. Un punto casalingo, non inutile, ma che crea vincoli per le prossime gare. Avanti, #finoallafine.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
02:10
0
comments
Labels:
calcio,
Champions League 16/17,
Juventus,
Siviglia,
sport
Iscriviti a:
Post (Atom)
