lunedì 27 dicembre 2010

Ritorno Al Futuro (1985)

Chissà se esiste qualcuno che non ha mai visto questo film. Io mi auguro di no, anche se qualche giovincello magari lo ha scartato e bollato come antiquato ed ha preferito guardare altra cose. Come tanti altri invece per me è un must che non risulta mai obsoleto. Visto talmente tante volte che provo imbarazzo a fare un qualsiasi tipo di commento. Il piacere nell'averlo rivisto non sta solo nel riaffioramento dei ricordi e nell'anticipazione di molte battute. Quest anno è uscito il cofanetto da collezione con la trilogia in bluray, gli extra e soprattutto il modellino della DeLorean: la mia auto dei sogni. Sono passati 25 anni e finalmente è disponibile anche nel formato ad alta definizione per eccellenza, con contenuti extra realizzati appositamente per questo importante anniversario.
Nel primo disco possiamo vedere diverse scene tagliate. Qui la qualità dell'immagine è pessima, sembra quasi una VHS, ma gli dà quel tocco in più, di antico, di rarità. Seguono poi una serie di documentari ed intervista della durata non certo breve. E' una sorta di altro film che spiega il punto di vista dei produttori e del regista. Tutta la genesi che ha portato alla creazione del capolavoro. Ci sono inoltre altre scene inedite recitate da Stoltz al posto di Michael J. Fox. Una vera guduria per gli appassionati del flusso canalizzatore. Non manca uno speciale dedicato alla colonna sonora, il sottolineamento del cameo con ZZ Top e tutto ciò che riguarda fattori che hanno reso grande la pellicola. Dalla scelta della DeLorean all'ambientazione negli anni cinquanta. Già nel primo disco c'è solo l'imbarazzo della scelta. Minuti e minuti da assaporare una volta terminato il film. Stando poi attenti ad ogni minimo particolare si colgono anche differenze tra la versione in lingua originale e quella in italiano. Prima tra tutte il nome con cui la madre di Marty chiama il figlio una volta investito. Sulle mutande nella versione originale è Calvin Klein, mentre da noi è Levi's. Idem per i nomi degli attori che Doc pronuncia per prendere in giro Marty relativamente a Reagan come Presidente: in inglese si tratta di Jack Banny e Jane Wyman (invece che Merilyn e John Wayne)

Oltre questo non serve parlare della pellicola. Chi lo ha già visto se ne è già innamorato. Chi non lo ha mai visto (chi?) sicuramente lo farà. Del resto i viaggi del tempo e l'"effetto farfalla" non possono non colpire la curiosità di chi sta davanti allo schermo. Eh sì, grande Giove!!!

Nessun commento:

Posta un commento