domenica 5 dicembre 2010

Account Gmail violato dalla Cina

Immagine di riccardo.bassetti
Non oso immaginare la rabbia, lo stupore e l'impotenza di chi vede violato il proprio account Gmail. Ad oggi le nostre vite scorrono sui fili della ragnatela informatica, e tutti i nostri dati passano per i più svariati servizi online. Con un semplice account di Google, possiamo gestire la nostra posta, i nostri contatti, le nostre vacanze, i nostri documenti, le nostre foto, i nostri video. Tutto. Non c'è cosa che non si possa fare. Purtroppo può capitare che un account Gmail venga "manomesso". E' quanto capitato questa notte ad un mio amico. Non è il solo purtroppo. Cercando in internet sono molti i casi, anche di italiani, che hanno visto che qualcosa non andava, nella più completa impotenza.  Durante la fase di accesso alla propria email, si sono accorti che la password non corrispondeva più ed era quindi stata modificata. Una volta terminata la procedura per il suo recupero, oltre a vedere alcuni servizi resettati (igoogle), è stato raggiunto da un messaggio in cui si spiegava che "dalla Cina è stato effettuato un accesso non desiderato". Nessun altra spiegazione. Che fare in questi casi? Basta impostare l'accesso esclusivamente via https (selezionare la voce in Impostazioni)? Non si conoscono i "danni" effettivi che sono stati fatti. C'è chi dice che viene effettuato solo l'accesso per minare la credibilità di BigG. Ma ne siamo sicuri? Chilo garantasci? Nelle faq di aiuto su google non c'è nessuna risposta chiara e precisa. Una volta cambiata la password i nostri account saranno al sicuro? Dall'indirizzo email del mio amico sono stati spediti inoltre messaggi di spam a tutti (credo) i contatti. Tale email è arrivata anche a me (subito mssa in spam ed eliminata). Scritta in inglese e che invogliava a fare "affari" se si accedeva ad un link. Purtroppo avendola subito eliminata e non avendo clickato, non posso dire di più. Di sicuro è una brutta scocciatura.


Aggiungo qui al sua testimonianza diretta:
Stamattina appena sveglio ho acceso il mio desire hd nuovo e mi appare un inquietante messaggio di errore nell'accesso all'account gmail (sono anni che uso la stessa username e password). Incredulo riprovo a digitare la mia password credendo di averla scritta male....cosi non era! Mi precipito al Mac accedo e l account non si apre, faccio un cambio password al volo e mi faccio mandare il codice di attivazione via sms al mio cell.
Con questi dati reinposto una nuova password e scopro che la pagina igoogle è stata resettata e messa di default.
Sono riuscito anche a recuperare il testo della mail inviatami. La riporto per intero. Inutile dire il link riportato può essere un accesso pericoloso.
hey
I have a good information to share with you.
A while ago,a trading company attractive to me,
the price is very competitive advantage, so I bought some products.
It is very exciting,very pleased when I got and saw my goods.
I think you can go to see: << www.famous-elec.com >>
 Ed ecco anche lo screenshot del messaggio che ha visto riguardo agli accessi dalla Cina.

7 commenti:

  1. Per chi non lo sapesse la vittima sono io

    RispondiElimina
  2. Sono anni che uso la stessa password?
    Ben ti sta! :-P

    RispondiElimina
  3. Anche se la cambiava due volte al giorno, se vogliono violarlo questi cinesi lo fanno!! Ormai la Cina ha dichiarato la guerra aperta a Google, soprattutto da quando loro non si sono piegati alla richiesta di seguire la dittatura.

    RispondiElimina
  4. in data 11 dicembre ho subito la stessa violazione, scritta identica ( solamente che è in italiano e che sponsorizza un link diverso ), unica differenza, è che hanno utilizzato il 90% di una rubrica non mia, solamente per il restante era mia, volevo chiederti Timewalk, ci sono state conseguenze alla tua violazione ? e volevo sapere se è opportuno fare una denuncia.

    Grazie

    p.s. è scontato dirti, che immediatamente ho cambiato la password (per quello che può servire..)

    RispondiElimina
  5. Rispondo per TW, poi se vuole aggiungerà altro lui.
    Di conseguenze non mi pare ce ne siano state, almeno visibili, ad oggi. Ad esclusione l'invio delle email di spam.

    La denuncia...? Contro ignoti per cosa?

    RispondiElimina
  6. Non c'è stata nessuna conseguenza dopo la violazione, volevo semplicemente dire che la mia password era una serie abbastanza lunga di numeri,SOLO numeri perchè ingenuamente credevo che mr GOOGLE fosse sicuro che cambiavo un paio di volte l'anno.
    Consiglio a tutti di utilizzare psw alfanumeriche lunghe con caratteri speciali,e di cambiarle un paio di volte l'anno sperando di rendere quantomeno piu difficile il lavoro.

    RispondiElimina
  7. E' successo anche a me. Mi sono affrettato a cambiare password. Consilglio per chi ha seconda mail collegata all'account google, di cambiare anche di questa la password.

    RispondiElimina