domenica 1 marzo 2015

Sky e una serie di disservizi

Premessa: abbonato Sky dal 2010 con tutti i pacchetti e calciodipendete. Martedì scorso si giocava Juventus 2 - Borussia Dortmund 1 e non essendo sicuro di poterla vedere uso l'applicazione Sky Guida TV per metterla in registrazione. Caso vuole invece che arrivi a casa in tempo e possa godermela live. Noto però con una certa nota di fastidio che il Rec non è andato a buon fine. Ok, può succedere, del resto non è la prima volta. Non gli do tutta questa importanza perchè l'importante è guardarsi la partita. Ieri pomeriggio prima di uscire, voglio guardarmi qualche puntata di The Walking Dead che è presente sul MySky. Messaggio di errore di questo tipo: "non puoi accedere all'hard disk, spengi e riaccendi il decoder, se il problema si ripresenta chiama l'assistenza".
  • Ok seguo le istruzioni. Stacco e riattacco l'alimentazione (sia mai che dotino l'apparecchio di un pulsante fisico ON/OFF), ma... la programmazione resta ferma su SkyTG24 e non risponde più dei tasti sul telecomando e neanche di quelli presenti sul decoder. 
  • Rifaccio l'operazione di spegnimento e sempre uguale: bloccato su un canale senza la possibilità di muoversi. 
  • Chiamo così il centro assistenza con un numero vergognosamente a pagamento. Spiego al ragazzo del centro in Albania il problema e ci mettiamo a seguire le "sue" istruzioni che consistono nello staccare nuovamente l'alimentazione. Passano sette minuti (cronometrati anche da lui) ma il decoder resta spento con la luce rossa. Nel frattempo, gentile, mi spiega a grandi linee cosa dovremmo fare una volta che dovesse riprendere a funzionare.
  • Peccato che cada la linea. Provo così a richiamare, ma non c'è verso di ottenere il contatto con un operatore: la voce guida non prevede più il "resta in linea". Dopo cinque volte sono senza parole, e...
  • scrivo una email decisamente dettagliata sulle problematiche, salvo poi scoprire che deve avere un limite di 500 caratteri (senza contatore). 
  • Intanto il decoder si riaccende, ma non si visualizza nessun canale (schermata blu)
  • Il menù interattivo però funziona così provvedo da solo ad eseguire la diagnostica (dice che tutto va bene dopo i test, sebbene l'hard disk non venga letto) ed a fare un aggiornamento di sistema. Passano oltre 15 minuti, si resetta, sembra riaccendersi e poi resta con la lucina rossa
  • In serata vengo contattato da un altro operatore che mi dice di fare ulteriori prove e che se persistono i problemi di portare il decoder ad un centro Sky (io devo partarlo? Bah) e farmelo sostituire. Dovrebbero averlo disponibile. Speriamo. Intanto devo attendere il lunedì
  • Nella notte vado a controllare e si è accesa anche la lucina verde, provo e sembra andare tutto bene (sebbene debba farlo due volte perchè la prima volta non funziona l'audio). Controllo tutto ed anche l'hard disk risulta leggibile, accedo ai miei file.
  • Questa mattina provo di nuovo e schermata blu: nessun servizio, neanche il menù.
Domani lo porterò al centro assistenza, avendo perso un weekend di servizi che invece sto pagando, dopo aver passato del tempo al telefono (a pagamento senza risolvere) e con la certezza che tutto ciò che ho registrato in questi mesi andrà perso. Poi hanno pure il coraggio di aumentare i costi unidirezionalmente. 

Nessun commento:

Posta un commento