domenica 21 maggio 2017

Paura E Desiderio (1953)


Regia: Stanley Kubrick
Anno: 1953
Titolo originale: Fear And Desire
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (5.6)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Primo lungometraggio di Stanley Kubrick. Ed il valore maggiore è proprio questo, il poter vedere un lavoro agli esordi di uno dei più grandi registi di sempre. Il tema è quello della guerra, anzi della condizione del soldato durante la guerra. Nonostante sia acerbo e che lo stesso Kubrick non ne andasse molto fiero, direi che questi lavori è un bene che non siano andati perduti. La trama è vaga, volutamente, non si specifica nè il conflitto, nè le nazioni in causa. Spesso una voce fuori campo esprime pensieri che non interrompono le immagini, ma si sostituiscono ai dialoghi veri e propri. Il valore della pellicola, che non dura neanche un'ora è quasi totalmente documentaristico però, non ci sono scene memorabili o sopra le righe.

Edizione: DVD Raro Video
Questa edizione DVD della Raro Video si presenta con la copertina originale del film, il titolo inglese ed il sottotitolo in italiano. E' la versione restaurata dalla Library of Congress del 2012, naturalmente in bianco e nero con il formato immagine 4:3 1,33:1 e nonostante l'età non presenta particolari pecche. Le tracce audio presenti sono quella originale inglese, la francese e l'italiana in Dolby Digital stereo, presenti anche i sottotitoli. Oltre al disco abbiamo un piccolo booklet di 15 pagine molto esaustive su alcuni argomenti:
  • Stufato freddo in un'isola infuocata
  • Paura e desiderio sotto il vulcano
  • Pensieri critici
  • Biografia
I contenuti del DVD sono inoltre molto interessanti perchè comprendono i suoi cortometraggi, in lingua originale, ma con sottotitoli in italiano


Nessun commento:

Posta un commento