giovedì 8 settembre 2011

Brevissima guida a DropBox

Scritta per i membri di Sognando Leggendo, propongo una breve guida su come iscriversi a DropBox. Magari può interessare anche altri che vogliono utilizzare questo sistema di file hosting con la particolarità di sincronizzare cartelle su più computer o dispositivi.

Innanzitutto c'è da spiegare che cosa è DropBox: un servizio di file hosting e sincronizzazione cartelle che può tornare utile per accedere a determinate risorse in modo immediato tra più utenti. E' gestibile sia via software che via web e la sua caratteristica principale è quella di rendere disponibili i files condivisi immediatamente nelle apposite cartelle che risiedo sul pc.


E' possibile inoltre condividere con utenti differenti un numero illimitato di cartelle, che sono sincronizzate tra loro. Qualora io condividessi una cartella con qualcuno di voi, questa verrà sempre aggiornata (previo un collegamento online ad internet) ed all'interno troverete i documenti che decido di rendere disponibili.

Ogni utenti può installare più device su computer differenti, così da avere sempre a propria disposizione determinati files, o accedervi direttamente via web..

Come funziona?

1 - Andate sul sito DropBox: www.dropbox.com e registratevi utilizzando un indirizzo email valido
2 - Scaricate la versione] adatta al vostro sistema operativo (è disponibile anche la versione mobile per smartphone)
3 - Installate il client e collocate la cartella My DropBox dove più preferite (di default mi pare la metta su Documenti o Download per utenti Linux o Windows) accedendo con il proprio nome utente e password: se lo installate su più computer dovrete accedere sempre con i soliti dati.

All'interno della cartella My DropBox vi è la cartella Public: i files al suo interno possono essere condivisi con tutti (se fornirete il link per accedervi) proprio come se fosse la cartella principale di un normale servizio di file hosting.
Tutte le altre cartelle presenti (potete crearne di nuove) possono essere condivise con gruppi di persone oppure essere sincronizzate solo per voi e per i vostri pc.

Per condividere una cartella con un utente selezionatela con il tasto destro del mouse ed utilizzate il menù di Dropbox cliccando sulla voce "share this folder". A questo punto inserite l'indirizzo email della persone o delle persone con cui vorrete condividere i files. Questa riceverà un invito (obbligatoriamente da accettare per il corretto funzionamento) e potrà visualizzare una nuova cartella all'interno del suo DropBox con tutti i files condivisi. Ovviamente all'inizio ci sarà da attendere del tempo per la sincronizzazione in base alla dimensione dei contenuti.

ATTENZIONE: ogni file o cartella può essere modificato, aggiunto o eliminato da tutti coloro che possono accedere. Ogni qualvolta che avverrà una modifica nella cartella condivisa, tale modifica sarà visibile a tutti.

Via web è sempre possibile fare un restore dei dati persi.
Non vi è uno storico con le modifiche effettuate ai files come per il clouding di documenti, ma lo scopo di DropBox è differente.

Dall'interfaccia web è possibile fare tutte le operazioni che potete fare sui vostri pc nel caso dovete accedere da un terminale dove non è installato il client.

La condivisione avviene in maniera automatica sempre nei limiti del vostro accesso ad internet e della banda a disposizione (condividere un pdf sarà immediato: condividerne un miliardo no)
Lo spazio free in dotazione è di 2GB che possono aumentare in svariati modi, soprattutto tramite l'invito di nuovi utenti.

Nessun commento:

Posta un commento