sabato 20 settembre 2025

Rifugio del freo #1.2 - Monte Corchia

 

La prima tappa di questo weekend apuano parte dal Passo Croce. Zaini in spalla, puntiamo al Rifugio del Freo, che sarà la nostra base per la notte. Qui scarichiamo un po’ di peso, stendiamo i sacchi lenzuolo e ci prepariamo al vero obiettivo della giornata: la salita al Monte Corchia.

È una vetta che conosco bene, spesso affrontata dal più tecnico canale del Pirosetto. Oggi invece scegliamo un approccio diverso, salendo dal versante che di solito uso solo in discesa. Cambiare prospettiva è sempre un buon esercizio: la montagna mostra volti nuovi anche quando pensi di conoscerla.

Arrivati in cima, la sorpresa: tiro fuori la maglia di Ralph Supermaxieroe e in un attimo il panorama diventa palcoscenico. Risate, foto, festa: il Corchia si presta anche a questo.

La serata scorre al rifugio tra canzoni, chiacchiere e vino, con un gruppo che ormai è più che collaudato per questo genere di avventure. La montagna unisce, e il bello è che la nostra energia sembra crescere di salita in salita. Non c'è segnale e non ci sono prese per la corrente, ma resisto. 

Album fotografico Rifugio del Freo #1.2 - Monte Corchia 


Nessun commento:

Posta un commento