domenica 30 ottobre 2011

3D ovunque con YouTube

Avete speso un miliardo di euro in tv 3d, bluray 3d, cavi hdmi 1.4, sintomaplificatori compatibili, una caterva di occhialini per tutti i vostri amici, ma il canale di Sky non vi soddisfa? I titoli di BD in 3D non sono molti e li avete già visti tutti sperando di trovare anche l'ultimo amatoriale porno di Belen? Andare al cinema per vedere un cartone animato Disney con difronte a voi un giocatore di Basket con un cespuglio di capelli può risultare stancante? Bene, allora YouTube (per agevolarvi usate la chiave di ricerca yt3d) potrebbe darvi una mano. Da qualche tempo infatti stanno proliferando sul sito molti filmati godibili in tre dimensioni. Nel menù relativo ad ogni filmato video in 3D è possibile selezionare vari stili di visualizzazione in relazione agli strumenti di cui disponiamo. Io ho degli occhialini anaglifi da 1 euro quindi tra le varie voci seleziono la riproduzione per rosso - ciano. I più forniti, possono impostare anche altri stili sicuramente migliori. Un filmato stereoscopico visto in questo modo è decisamente bruttino e stancante. Ho provato anche attraverso il televisore e sebbene l'effetto sia visibile, il filmato perde molto in termini di qualità. Soprattutto quella relativa ai colori. Ovviamente è solo uno sfizio, una prova per poter accedere a diversi filmati di questo genere. Per poter sfruttare meglio la visione è necessario guardarlo a tutto schermo. Il problema dei contenuti qui non si pone visto che è possibile convertire qualsiasi video 2D in 3D. La conversione avviene via software è la potete visualizzare su qualsiasi monitor o televisore, scegliendo il corretto stile di visualizzazione.
Per convertire un video, utilizzate la voce "edit info" ed abilitate la funzione 3D. Io non sono riuscito ad impostare tutto ciò tramite il pulsante di conversione, forse non è possibile da tutti gli account essendo in beta al momento. Però non temete: basta andare nella pagina di edit del video e tra i tag inserire questa voce:

yt3d:enable=true
Una volta salvate le modifiche comparirà nel menù (visibile da youtube, non embeddato quindi) la voce 3D da cui scegliere lo stile di visualizzazione.
L'esperimento l ho fatto con questo video (visualizzatelo dalla pagina di youtube cliccandoci sopra per vedere gli effetti)


Nessun commento:

Posta un commento