Visualizzazione post con etichetta Coppa Italia 19/20. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Coppa Italia 19/20. Mostra tutti i post
mercoledì 17 giugno 2020
Napoli 0 (4) - Juventus 0 (2)
Finale persa ai rigori, ma persa. Poco incisivi dalla trequarti in su, non concreti. L'allenamento di oggi risulta di controllo per buonissima parte del primo tempo e buona parte del secondo, ma è il Napoli che crea le occasioni migliori e più pericolose. Ci pensa Gigi Buffon a salvarci, mentre i nostri tiri non sono molto impegnativi così come le azioni d'attacco, quasi sempre in verticale e con l'uomo spalle alla porta o solitario. Peccato perchè è un trofeo a cui ho sempre tenuto e che inizia a mancare, poteva essere un buon inizio post pandemia. E così poi pensare subito al campionato con leggerezza e piena concentrazione. Speriamo, anche se non ci credo molto nell'immediato, che dagli errori e dalle sconfitte si possa imparare qualcosa e gettarci quindi con la giusta cattiveria su tutte le prossime partite, perchè sarà lunga e difficile.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
23:30
0
comments
Labels:
calcio,
Coppa Italia 19/20,
Juventus,
Napoli,
sport
sabato 13 giugno 2020
Juventus 0 - Milan 0
Neanche sembra vero... Tutto un po' surreale. L'ultima partita di calcio prima della chiusura totale di qualsiasi cosa era stata quella in cui ci l'Italia ci ha visti surclassare l'Inter. Questa sera abbiamo riaperto le danze, per la Coppa Italia contro il Milan. L'andata era finita con l'1-1, risultato favorevole, essendo fuori casa. Partita a senso unico con la Juventus unica padrona indiscussa del campo. Il possesso e giro palla non sono soltanto figli della superiorità numerica, ma proprio della superiorità degli uomini schierati. Non c'è stata storia dall'inizio alla fine. Dopo però circa cento giorni di non calcio, mi aspettavo qualche rete. Diciamo almeno una. Non è andata così, ma il gioco c'è stato e c'era anche il rischio di guardare una partita degli amatori dopo uno stop così lungo. Accediamo alla finale con il minimo sforzo ed ho visto nuovamente qualcosa di buono. Per quanto riguarda gli avversari invece purtroppo, e lo dico con il cuore in mano, niente di veramente positivo. Potevano sfruttare l'occasione per resettare la disastrosa ennesima annata, ma adesso dovranno puntare tutto sul campionato. Cosa a mio avviso non semplice.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
00:29
0
comments
Labels:
calcio,
Coppa Italia 19/20,
Juventus,
Milan,
sport
giovedì 13 febbraio 2020
Milan 1 - Juventus 1
Partita di andata, quindi niente di deciso, o di scontato.Tanto più se finisce in pareggio. Juventus ancora spenta, che nel primo tempo giochicchia aspettando non si sa bene cosa, ma i tiri in porta sono quasi prerogativa unica del Milan. Ibra e Kessie sgomitano, ma il VAR giustamente non interviene, per rendere più interessante il match. Con scarsi risultati, perchè i bianconeri si impegnano per fare abbastanza schifo. Soprattutto nel secondo tempo. Anzi, ancora peggio: soprattutto nel secondo tempo, sotto di una rete e con un uomo in più. Tolto Dybala che è stato sublime, e ovviamente tolto Ronaldo che pareggia segnando ancora lui, è difficile salvare qualcuno. Non salverei neanche Buffon, perchè in una partita normale non avrebbe toccato palla. Per il resto è mancata coralità ed attenzione. Come quando vai a giocare in Coppa Italia pensando ad altro insomma. Solo che questa coppettina nazionale un bel valore lo ha, soprattutto se vieni dalla sconfitta con il Verona, e devi dimostrare di avere ancora fame. Questi sembrano i brutti segnali della pancia piena invece. Da una parte è capibile, otto stagioni consecutive di successi e bei momenti, dentro ed in lotta in tutte le competizioni anche oggi, ma noi tifosi vogliamo qualcosa di più. E mi aspetto che arrivi nella partita di ritorno allo Stadium. Buttiamoli fuori, così quello che gode come un riccio, torna a guardare la Formula 1, o Federer o il Super Bowl, e non ci pensa più.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
23:20
0
comments
Labels:
calcio,
Coppa Italia 19/20,
Juventus,
Milan,
sport
mercoledì 22 gennaio 2020
Juventus 3 - Roma 1
Ancora una volta scendiamo in campo per onorare questa competizione. Ancora una volta con il giusto mix di turn over, quello per fare riposare alcune, quello per dare minuti ad altri, quello per sistemare gli infortunati, che nel complesso non sono tanti come quelli della Roma, ma comunque un nutrito numero. La partita termina già nel primo tempo, dopo la parte iniziale in cui la Juventus affonda maggiormente, ma i giallorossi iniziano a prendere le giuste misure, arriva semplice e naturale la rete del vantaggio di CR7. Sempre lui, ancora lui. Ma non aveva ancora segnato in Coppa Italia. Da quel momento in poi è praticamente una partita a senso unico: raddoppia Bentancur, arriviamo vicini alla terza rete con Costa, ma la segna Bonucci allo scadere. La ripresa sembra quasi di controllo, anche se ci sono numerose azioni della Juventus, mal sfruttate ed anche una Roma che prova a fare capolino per ribaltare il risultato. Nei primi minuti colpiscono un palo a cui nell'azione successiva risponde Higuain con l'incrocio. Poco dopo segnano la rete con Under ed hanno nel complesso un altro paio di situazioni pericolose. Ci prova anche la RAI indicando che il risultato è 3- 2, ma noi siamo anche contro i poteri forti e passiamo il turno indisturbati.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
22:45
0
comments
Labels:
calcio,
Coppa Italia 19/20,
Juventus,
Roma,
sport
mercoledì 15 gennaio 2020
Juventus 4 - Udinese 0
Spettacolo puro. Davvero grandissima partita da applausi con la Juventus che schiera in campo un mix tra super titolari, seconde linee da turn over e seconde linee obbligate per via degli infortuni. Una cosa di questa formazione però è certa: giochiamo per vincere e per onorare la competizione. Andiamo oltre il risultato che ci va anche stretto (quattro reti e due pali) perchè il pressing e la spinta sono fattori costanti e determinanti. Certo, l'Udinese non è il Real Madrid, ma dagli errori di Roma i ragazzi hanno cambiato atteggiamento e non c'è mai stato un momento di attendismo e di stallo. Vedere inoltre lo stato di forma di Dybala che prima fa fraseggia in maniera fantascientifica con Higuain mandandolo in porta, poi segna una rete magica (prima la infila pure su rigore) è un qualcosa di inetichettabile da quanto è bello. Grandissima partita sua, ma anche corale di tutta la squadra, cambi compresi. La voglia è quella di vincere tutto, ed iniziamo anche a divertirci parecchio.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
22:53
0
comments
Labels:
calcio,
Coppa Italia 19/20,
Juventus,
sport,
Udinese
Iscriviti a:
Post (Atom)