Visualizzazione post con etichetta expanse. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta expanse. Mostra tutti i post

lunedì 26 gennaio 2026

The Expanse [Stagione 6]

 
Anno: 2021 - 2022
Titolo originale: The Expanse
Numero episodi:6
Stagione: 6
Iscriviti a Prime Video
Acquista su Amazon (serie di libri)
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram 
 
 E così, alla fine, mi sono deciso. Ho premuto play sulla sesta (e ultima?) stagione di The Expanse dopo averla evitata con una certa ostinazione, di quelle irrazionali ma comprensibili. Non per mancanza di tempo, né di interesse. Semplicemente perché finire qualcosa che ami davvero è un piccolo lutto, e io non avevo nessuna voglia di elaborarlo. La quinta stagione, tanto per dire, l’avevo conclusa cinque anni fa. Cinque. Una serie in criogenia emotiva.
The Expanse però è una di quelle opere che non puoi lasciare sospese all’infinito. Ti guarda da lontano, paziente, come una nave in orbita che prima o poi tornerà a chiamarti. Sei episodi, zero tempo perso. E sì, la sesta stagione è breve: sei episodi secchi, senza riempitivi, senza divagazioni inutili. Una scelta che inizialmente può spaventare, ma che si rivela azzeccata. Qui non si allunga il brodo: ogni scena ha un peso, ogni dialogo è funzionale, ogni personaggio viene accompagnato – con rispetto – verso la sua destinazione finale.
La minaccia di Marco Inaros e della Marina Libera viene chiusa in modo coerente, senza colpi di teatro gratuiti. È una stagione più intima, più concentrata sulle conseguenze che sulle esplosioni, e forse proprio per questo funziona così bene. The Expanse non è mai stata fantascienza “muscolare”: è politica, sociologia, conflitto di classe travestito da space opera. Una fantascienza adulta (davvero).
Ed è qui che la serie si conferma, ancora una volta, come una delle migliori produzioni fantascientifiche degli ultimi decenni. Niente bene contro male, niente eroi immacolati. La Terra, Marte e la Cintura restano entità fragili, contraddittorie, incapaci di imparare davvero dai propri errori. Esattamente come noi.
La fisica continua a essere trattata con un rispetto quasi maniacale, le dinamiche di potere sono credibili, le scelte morali raramente rassicuranti. E in mezzo a tutto questo c’è l’equipaggio della Rocinante, che non ha mai smesso di sembrare una famiglia imperfetta ma autentica.
Holden, Naomi, Amos e Bobbie (più presenza che ricordo) arrivano alla fine del loro arco narrativo senza essere traditi dalla scrittura. Amos, in particolare, resta uno dei personaggi più riusciti mai visti in una serie sci-fi: disturbante, leale, profondamente umano nel suo essere “rotto”.
Ma è finita finita?…
Sì, perché tecnicamente questa è l’ultima stagione. Ma chi conosce i romanzi di James S.A. Corey sa bene che la storia non finisce qui. Non li ho letto, ma se ne parla spesso nei forum di genere. Amazon ha deciso di chiudere la serie lasciando aperta la porta a un possibile futuro: film, miniserie, revival? Tutto è possibile.
E, sorprendentemente, funziona. Non come frustrazione, ma come promessa. The Expanse si chiude senza tradire se stessa, lasciandoti con quella sensazione rara: non di incompiuto, ma di universo che continua a esistere anche senza di te spettatore.
Ho fatto bene ad aspettare? Forse sì. Forse no. Di certo, ho fatto bene a tornare.
La sesta stagione non è solo un finale dignitoso: è un atto di coerenza, una chiusura sobria, matura, che rispetta il pubblico e l’intelligenza di chi ha seguito la serie fin dall’inizio. In un panorama televisivo pieno di finali sbagliati, affrettati o semplicemente disastrosi, The Expanse esce di scena a testa alta.
E se davvero fosse un addio definitivo, allora va bene così.
Ma se un giorno dovessimo rivedere la Rocinante accendere i motori… beh, sappiamo già che saremmo pronti.

giovedì 11 febbraio 2021

The Expanse [Stagione 5]

 

Anno: 2020 - 2021
Titolo originale: The Expanse
Numero episodi: 10
Stagione:5
Iscriviti a Prime Video
Acquista su Amazon (serie di libri)
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
E' volata via anche questa stagione, la quinta, di The Expanse, serie TV famtascientifica che davvero mi ha preso molto nel corso degli anni. E' stata rilasciata su Prime Video con il contagocce quindi ho atteso che ci fossero un bel numero di episodi per cominciare a guardarla. Devo dire che non facendoci caso sono arrivato alla decima puntata credendo di avere ancora un bel po' di fronte a me. In pratica infatti non sono successe moltissime cose, ma si è trattato essenzialmente di una stagione in attesa. Io, erroneamente avevo capito che fosse l'ultima stagione, mentre apprendo successivamente che ovviamente ce ne sarà un'altra. Risulta infatti parecchio troncata ed aperta, come se si trattasse di una prima parte di un qualcosa di più ampio raggio. Il ritmo è meno veloce rispetto ad altre stagioni, forse proprio per consentire al pubblico di dover attendere una settimana prima del rilascio dell'episodio successivo, ma non per questo mancano attimi di tensione e la voglia di proseguire. Risulta soltanto più pacata nella struttura, appunto come se fosse un grande cappello iniziale post introduttivo. Non c'è fretta quindi di andare avanti, salvo il fatto che adesso dovremmo attendere un bel po' per la sesta ed ultima stagione. E' comunque sempre più matura anche dal punto di vista degli effetti speciali che adesso possono contare su di un budget più serie ed elevato che di certo non dispiace.

venerdì 13 marzo 2020

The Expanse [Stagione 4]

Anno: 2019
Titolo originale: The Expanse
Numero episodi: 10
Stagione: 4
Iscriviti a Prime Video
Acquista su Amazon (serie di libri)
 
Non tutto è da buttare. Recentemente mi sono visto la seconda di Altered Carbon, ed adesso termino la quarta stagione di The Expanse. Entrambe avvincenti, ed entrambe di quelle che ti danno il gusto nel continuare a vederle. Su The Expanse, forse ci sono più alti e bassi, dovuti anche ai "problemi" di produzione di cui ho già scritto nella precedente stagione, ma sembra essersi ripresa. E' una serie matura, che ha una propria spina dorsale, anche se questa,abbiamo visto, è cambiata nel corso degli anni. L'universo raccontato fa parte del genere hard, ma ci sono interessanti risvolti politici e ce ne sono stati altri (migliori secondo me) di stampo noie fantascientifico. Nel complesso è molto ragionata e realistica, mettendo da parte, senza renderla noiosa e lenta, una deriva da action movie che avrei gradito molto meno. Eppure già in questa quarta stagione risulta meno marcato il concetto claustrofobico che ci regala lo spazio (no, non è una contraddizione), cercando di sfruttare visivamente la vita (possibile) nei nuovi mondi. Gli scenari, pur con i limiti di un budget che non è stellare, prevedono numerose scene all'aperto, che via via vanno comunque a diminuire. In pratica le possibilità di cosa mostrarci si sono estese, così come la cura nel dare maggiore spazio ai vari personaggi (Amos prende il sopravvento nella mia classifica dei preferiti). Quindi nuova vita, nuove idee e forse la migliore stagione della serie o comunque ben salda come la prima, pur variando un po' il genere.

domenica 2 febbraio 2020

The Expanse [Stagione 3]

Anno: 2018
Titolo originale: The Expanse
Numero episodi: 13
Stagione: 3
Iscriviti a Prime Video
Acquista su Amazon (serie di libri)
Eccoci finalmente. Non posso certo dire che la terza stagione non mi sia piaciuta, anzi. Sono anche contento che sia stata rinnovata per la quarta (prodotta da Amazon e già presente su  Prime Video), perchè sarebbe stato davvero uno spreco. Purtroppo però si nota troppa il fatto che avessero deciso di cancellarla anzitempo e quindi abbiamo tanto per cominciare uno stacco netto tra la prima parte e la seconda. Quasi come fossero due stagioni distinte. Il salto temporale inoltre non riguarda soltanto un (probabile?) cambio di sceneggiatura, ma anche e soprattutto una virata su temi affrontati ben diversi, che fanno a cazzotti con il genere che tanto mi aveva ammaliato. Se la prima stagione infatti ha quel taglio noir che mia aveva affascinato grazie alla figura di Miller, e la seconda stagione poteva puntare su scambi sociologici e fantapolitici (che non mi entusiasmavano, ma ci stavano), i primi episodi riprendono esattamente da dove ci avevano lasciato gli autori, gli ultimi invece si distaccano quasi con prepotenza inaudita. Quasi come se non si sapesse dove voler parare. Eppure ci sono i romanzi (che non ho letto) su cui basarsi. Spero che il succo storico relativo alla protomolecola non venga abbandonato, ma magari ripreso più in là. L'anello è interessante e ci sta, ma non capisco il senso logico: immediato se non frettoloso. Per me resta però tra le migliori serie di fantascienza che ci siano. E c'è da partire subito con la prossima.

mercoledì 15 gennaio 2020

The Expanse [Stagione 2]

Anno: 2017
Titolo originale: The Expanse
Numero episodi: 13
Stagione: 2
Iscriviti a Prime Video
Acquista su Amazon (serie di libri)

The Expanse per quanto mi riguarda ha avuto una visione un po' travagliata. Ero rimasto molto entusiasta diverso tempo fa quando vidi la prima stagione su Netflix, iniziai anche la seconda, ma la tolsero tra quelle disponibili. Passano i giorni, guardo altre serie, e mi passa anche di mente. Vedo che la inseriscono nuovamente, ma questa volta cambia piattaforma: verrà utilizzato Amazon Prime Video. Ero convinto di averla iniziata guardandomi circ le prime due puntate, ed invece andando avanti, con numerosi deja vu mi accorgo che le avevo viste quasi tutte, e me ne mancavano soltanto due. E' stato comunque un piacere rimettermi lì a fantastica nello spazio del nostro sistema solare. Sugli aspetti positivi mi sono già soffermato nella recensione della prima stagione, qui voglio accendere la luce invece su qualcosa che secondo me sarebbe migliorabile, soprattutto se una serie di queste dimensioni vuol crescere e maturare. Innanzitutto le location risultano troppo piccole e quasi claustrofobiche. Se questa da una parte è una scelta per mostrarci quel tipo di futuro, viene troppo utilizzata per fare economia. Risultano quasi sempre ripetitive con uso di grafiche non degne degli anni anni in cui siamo ed alla lunga danno un senso di finto, causato anche dai pochi effetti speciali ed un utilizzo della CGI di base. Alcuni personaggi sono un po' troppo bidimensionali del tipo acceso / spento e mancano varie chicche a 360 gradi per descrivere un universo in grande espansione. Mi riferisco all'utilizzo quotidiano della tecnologia da parte delle persone comuni. Non si va molto al di là di semplici smartphone trasparenti: quasi tutto è concentrato su strumenti o navi militari.Resta però una serie avvincente che mi porterà a seguire anche le stagioni successive.

domenica 26 febbraio 2017

The Expanse [Stagione 1]




Anno: 2015 - 2016
Titolo originale: The Expanse
Numero episodi: 10
Stagione: 1

Quando da piccolo, o anche da grandi, leggi numerosi romanzi di fantascienza, vorresti, e ti immagineresti esattamente una serie come questa. Peccato non aver mai letto la space opera da cui prende spunto, e magari neanche è troppo tardi. Fatta bene, ambientata in un futuro non troppo lontano in cui abbiamo iniziato a colonizzare il sistema solare, ed in cui esiste una sorta di guerra fredda tra due Superpotenze: la ricca e benestante Terra e la tecnologica Marte. Nel mezzo i cinturiani, coloro che vivono nella fascia degli asteroidi, poveri e senza un degno futuro. Il carattere un po' noir dei personaggi (adoro Miller) ed una trama misteriosa fanno sì che si possa godere al massimo della storia raccontata, suddivisa in questa prima stagione in dieci episodi. Ogni puntata è un colpo al cuore, nostalgico, ma anche appassionato. Spero vivamente che il proseguo sia messo in onda il più presto possibile, anche perchè l'interruzione è netta e lascia aperto praticamente tutto. E' già tra le mie migliori serie di fantascienza preferite.