venerdì 1 aprile 2011

Buffalo AirStation Nfiniti WZR-HP-G300NH

Questa volta ho dato retta a gettons, ma non è stata una decisione presa alla leggera. Ho importunato diversi forum chiedendo consigli e spiegazioni e ringrazio CollectionTricks, Isle Of Tortuga, Enetec ed Hwupgrade. La soluzione definitiva per migliorare (ancora) le prestazioni della mia rete casalinga è ricaduta sull'acquisto di un nuovo router da affiancare al Pirelli di Alice. Si tratta del  Buffalo WZR HP G300NH, in fin dei conti la migliore scelta non solo dal punto di vista hardware, ma anche da quella del costo (ampiamente sotto i 100 euro) e del firmware (parte fin da subito con DD-WRT ed è compatibile con Openwrt). Vediamo più da vicino le sue caratteristiche e perchè vale la pena usarlo. Si tratta di un prodotto volto alla multimedialità ed all'utilizzo casalingo (ma anche professionale) permettendo di sfruttare la rete LAN ethernet ad un gigabit e la wireless a 300 Mbps, utilissimo per lo streaming di contenuti multimediali quali film in HD e musica liquida. E' inoltre dotato di numerose features, come la porta USB AirShare o il client torrent integrato (utorrent) , che agevolano il suo utilizzo all'interno di una rete casilnga anche per le esigenze più particolari.
La specifica  wireless 802.11n affiancata alla tecnologia High Power permette di raggiungere velocità sei volte superiori rispetto ciò a cui siamo abituati con quella di tipo "g" (54 Mbps) ed abbiamo anche un incremento che riguarda la distanza del segnale (tre volte tanto). Il firmware dd-wrt customizzato per questo modello inoltre permette di avere determinate caratteristiche avanzate e personalizzazioni che magari altri sistemi non possono permettersi oppure comportano un lavoro di ottimizzazione da parte dell'utente che non sempre dispone del corretto know-how informatico. E' decisamente semplice con un router wireless del genere impostare una "Guest Network" con determinate caratteristiche e permessi ridotti rispetto agli altri dispositivi che fanno parte della nostra rete. In questo modo magari garantiamo agli amici che vengono a trovarci, il solo accesso ad internet senza la possibilità di poter consultare o disporre dei contenuti condivisi. La comoda porta USB 2.0 permette di condividere non solo la normale stampante di rete, ma anche hard disk o NAS, così da condividere semplicemente ogni tipo di files all'interno della rete.
La scelta è stata su questo ottimo prodotto anche per la notevole quantità di memoria flash in dotazione: ben 32 MB. Difficile se non impossibile trovare altri prodotti con tutto questo spazio flash. Anche la RAM è di tutto rispetto con i suoi 64 MB ed il processore Atheros è a 400 mhz.
Quindi sulla carta risulta uno tra i migliori router per uso domestico con caratteristiche semi professionali ed una adattabilità alle più varie esigenze, non indifferente.

Nessun commento:

Posta un commento