mercoledì 15 settembre 2010

Il power balance funziona? O è una bufala?

Foto di PoweredByLarios
Riccardone lo ha il Power Balance. Io no. Voglio definirmi un non credente critico. Mi sa tanto di New Age, o peggio di bidone acchiappa citrulli. Però forse non è tutta cacca ciò che è marrone. Su internet ne parlano in molti, sia in positivo che in negativo. Quando devo ricercare qualcosa di losco da smascherare, che sia una bufala, un fake o wannamarcata di solito mi rifaccio a Paolo Attivissimo. In questo caso, però "smonta" i super poteri del braccialetto solo a parole, convincenti sì, ma niente di più. Certo che leggendo quanto promesso dai produttori e dai rivenditori ci si può fare un sacco di risate. D'altra parte molti sono i commenti entusiasti anche di chi lo ha provato.

Cercando in rete però i commenti negativi o che comunque lo ritengono soltanto un comune braccialetto sono quelli che sembrano di maggiore autorità. Si va dall'associozione dei consumatori Altroconsumo, all'Antitrust italiano che vogliono vederci più chiaro. Infatti dai produttori non viene data nessuna garanzia o prova scientifica riguardante i poteri miracolosi. E se cerchiamo a fondo non c'è nessun dottore, scienziato o esperto che ne riconosca il funzionamento. Oddio, un tempo anche Galileo veniva preso per un miscredente visionario. Ma non era la scienza che remava contro di lui, quanto la superstizione ed un altro tipo di poteri, politici e non.
Comunque, io ho voluto fare una prova empirica. I test proposti riguardanti l'equilibrio non hanno funzionato. Anche perchè ho invertito le prove. Usando prima il braccialetto magico e successiva senza di esso. Devo dire però che le prove di forza hanno avuto un qualche risultato. La differenza l ho notata anche io pur essendo di parte durante gli esperimenti. A tutto c'è una spiegazione però: anche io nel subconscio sono stato influenzato, pur cercando di non esserlo. Inoltre alcune prove, fatte con l'amuleto, cambiano la tua posizione, anche se impercettibilmente e questo magari agisce sul tuo equilibrio o sulla tua concentrazione. Ma niente di magico. Se poi pensiamo all'effetto placebo possiamo spiegare ancor meglio quanto accade. Già in medicina è infatti cosa riconosciuta che un placebo ha effetti positivi su alcuni pazienti. Disney c'ha fatto i soldi con Dumbo che pensava di poter volare grazie alla foglia e non grazie alle sue capacità. Quindi per me il Power Balance è un normale braccialetto con una foto olografica che costa 39 euro.

Nessun commento:

Posta un commento