Visualizzazione post con etichetta Matt Reeves. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Matt Reeves. Mostra tutti i post

martedì 5 novembre 2024

The War - Il Pianeta Delle Scimmie (2017)

Caesar, with a rifle and Nova behind his back, on a horse with the film's logo and "Witness the End July 14" at the bottom.
 Regia: Matt Reeves
Anno: 2017
Titolo originale: War For The Planet Of The Apes
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.4)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
 
Ho ripreso in mano questa saga dopo un bel po' di tempo, e onestamente ricordo poco del reboot (?) fatto in questi ultimi anni. Diretto da Matt Reeves e uscito nel 2017, è infatti il terzo capitolo della saga prequel del celebre "Planet of the Apes." Questo film si distingue per il suo approccio maturo e riflessivo, che combina azione e profonda esplorazione psicologica. La trama segue Cesare (Andy Serkis), il leader delle scimmie geneticamente evolute, mentre cerca di proteggere il suo popolo da un esercito umano guidato dal Colonnello (Woody Harrelson), un antagonista complesso e spietato. Dopo una tragedia personale, Cesare parte per una missione di vendetta che lo porterà a confrontarsi con i suoi istinti più oscuri e la sua umanità. Uno degli aspetti più impressionanti del film è la qualità degli effetti speciali e della motion capture, che rendono le espressioni e le emozioni delle scimmie incredibilmente reali. Io da buon osservatore faccio comunque fatica a distinuere bene i volti delle varie scimmie, ma fortunatamente ognuna ha una caratteristica differente dalle altre, o addirittura fanno parte di razze (si può dire?) diverse.  La scimmia di Andy Serkis offre una performance straordinaria, capace di trasmettere una vasta gamma di emozioni attraverso il personaggio di Cesare, confermandolo uno dei pionieri della recitazione in motion capture. La regia di Matt Reeves è magistrale, con un'attenzione meticolosa ai dettagli e una capacità unica di creare scene di grande impatto visivo ed emotivo. La fotografia è altrettanto impressionante, con paesaggi mozzafiato che contribuiscono a creare un'atmosfera epica e tragica. La colonna sonora di Michael Giacchino aggiunge un ulteriore livello di profondità emotiva, con temi musicali che rispecchiano le tensioni e i dilemmi morali affrontati dai personaggi. Il film esplora temi complessi come la guerra, la vendetta, il sacrificio e la redenzione, mettendo in discussione la natura dell'umanità e cosa significhi essere civilizzati. Le dinamiche tra i personaggi sono intense e cariche di significato, rendendo "The War - Il pianeta delle scimmie" più di un semplice film d'azione, ma un'opera che invita alla riflessione. 

sabato 3 dicembre 2022

The Batman (2022)

 
Regia: Matt Reeves
Anno: 2022
Titolo originale: The Batman 
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.9)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram 

Film:
Di Batman ne hanno fatti tanti e questo è l'ennesimo reboot. C'era il bisogno di girarne un altro? Se dovessi rispondere e decidere io direi di no, ma evidentemente c'è chi la pensava in maniera diversa. Ed in maniera diversa hanno proposto questo eroe (non super) al pubblico. Tra gli alti ed i bassi della pellicola secondo me bisogna puntare i riflettori sulla volontà, riuscita quasi nella sua totalità, di mostrare il Batman in una veste ancora più umana e realistica. Come personaggio è già uno che si presta molto bene ad essere sondato a fondo a livello psicologico ed già tanti registi che si sono succeduti hanno sfruttato all'ennesima potenza questo aspetto. D'altra parte è anche forse il mio preferito, proprio per il suo essere alla portata di tutti, senza i superpoteri, se escludiamo i soldi di Elon Musk. E Matt Reeves prova ad umanizzare la storia senza grandi artifici: nulla è esagerato o fumettoso o potente, gagliardo, potente, fantascientifico.... Questo aspetto risulta però alla lunga diventare un po' un problema, perchè non potendo snaturare il personaggio, deve abbassare le pretese e quindi ok il costume, il copricapo con maschera, le lenti a contatto che Google Glass levati proprio. Sull'ambientazione invece, altra nota positiva, per gli amanti del dark, delle ombre, dei colori non accentuati, ma che puntano al noir: niente anche qui di estremo così come nei costumi e nei trucchi dei villain o dei comprimari. A tratti ci sembra un vero thriller, non un prodotto fantastico. Purtroppo, anche la trama è ben sviluppata e con molti collegamenti, le tre ore sono davvero troppe se consideriamo anche che il Batman è già bello e formato e non si tratta di un inizio da zero o della sua genesi. Deve certamente ingranare, essere capito ed apprezzato o temuto, ma il film inizia due anni dopo la sua prima apparizione in pubblico, quindi seppur un eroe in divenire, un eroe già in carreggiata. 

Edizione: bluray
Versione davvero molto scarna che non presenta nessun extra, ma buonissima resa video e traccia italiana multicanale in DTS HD MA.

lunedì 26 gennaio 2015

Apes Revolution- Il Pianeta Delle Scimmie (2014)


Regia: Matt Reeves
Anno: 2014
Titolo originale: Dawn Of The Planet Of The Apes
Voto: 6/10
Pagina di IMDB (7.8)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Detto velocemente e senza vie di scampo: mi ha deluso abbastanza, soprattutto se paragonato al primo reboot del 2011. Senza troppi giri di parole, è la spettacolarità che è venuta meno e la trama più piatta, più lenta e più povera di contenuti non ha aiutato. Sempre un passo avanti comunque rispetto a quello di Tim Burton. Forse anche a causa degli effetti speciali: ok c'è un miglioramento, ma non troppo evidente. Passi da gigante erano già stati eseguiti nel precedente e sebbene qui siano presenti un numero maggiore di scimmie non si resta a bocca aperta. Già in un certo senso mi aspettavo che il realismo fosse tangibile. Le vicende si svolgono dieci anni dopo gli avvenimenti raccontati da Rupert Wyatt con gli umani decimati ed i primati organizzati da Cesare e Koba. Un inizio abbastanza post apocalittico con San Francisco devastata e la foresta vissuta dai nostri antenati, oggi dotati di un'intelligenza superiore. L'impatto visivo gode molto da tutto questo: vegetazione e natura che hanno il sopravvento sulla civiltà che ricordiamo. Arriva però fin da subito un'altra pecca: i volti degli attori umani sono sì noti, ma non di spessore. Prima avevamo James Franco, ora un più "normale" Jason Clarke. Gary Oldman, è poco più che una comparsa. Ed anche questo fa differenza. Più riflessivo forse e più accentuata la svolta che vede spezzarsi l'armonia del clan animale, una volta entrato in contatto con la spedizione umana. Il coinvolgimento non è alto abbastanza da farti godere tutta l'evoluzione e le scimmie si rivelano non imparare niente dagli errori degli uomini. D'altra parte il loro stadio evolutivo è ancora basso, ma nonostante i buoni propositi di Cesare, l'odio di Koba ha sempre la meglio. Così come la paura dei sopravvissuti nei confronti degli animali. Sarebbe stato impensabile vedere una cosa diversa, ma il fatto che tutto vada secondo copione non mi ha attizzato molto. Il film è lento per il suo genere e le scene più di impatto sembrano essere forzature, spesso senza senso. Lo scontro finale sulla torre, l'esplosione pirotecnica, la devastazione. Tutte scene inserite per dare maggior verve, ma che tutto sommato non si amalgamano bene con il resto della trama, già partita in maniera scialba. E' un sequel va bene, ma è troppo il distacco con il predecessore, almeno dal punto di vista empatico. Il bluray è di ottima fattura con molti extra:
  • Scene eliminate con commento (5 minuti)
  • Journey to dawn (9 minuti)
  • Andy Serkis: rediscovering Caesar (9 minuti)
  • Humans and apes: the cast of dawn (18 minuti)
  • The world of dawn (15 minuti)
  • The ape community (10 minuti)
  • Move like an ape (15 minuti)
  • Weta and dawn (20 minuti)
  • The fight for a new dawn (16 minuti)
  • Commento audio
  • Galleria
  • Trailer
  • Speciale sul film Exodus di Ridley Scott

martedì 12 luglio 2011

Cloverfield (2008)


Regia: Matt Reeves
Anno: 2008
Titolo originale: Cloverfield
Voto: 6/10
Pagina di IMDB
Pagina di I Check Movies

In fin dei conti ganzo. Non lo avevo ancora visto e sebbene abbia l'originalità dell'acqua calda, non risulta noioso. Io lo avrei terminato con la scena della caduta dell'elicottero, ma non si può avere tutto dalla vita. Il tema del disastro apocalittico per mezzo di una presunta invasione aliena suscita sempre un certo interesse, ed è affascinante. Buono inoltre il pathos, forse grazie allo zampino di J.J. Abrams. Ed aggiungiamo pure che non si tratta di un horror spicciolo fine a se stesso. la trama si evolve e l'inizio introduttivo fa sì che lo spettatore abbia a cuore i protagonisti. La visuale diretta con la telecamera in stile The Blair Witch Project, è un must per alcuni film horror e qui il risultato è molto buono, così come la prova degli attori, certe volte un po' impacciati, ma abbastanza impauriti. Gli effetti speciali non mancano, anche se il mostro, una sorta di Chtulhu moderno, non si vede proprio benissimo. E' comunque il personaggio che suscita maggiore interesse, e sapientemente la sua visione viene stillata con cura. Paurosamente multiforme sembra anche imbattibile. Giustamente i ragazzi sono sempre terrorizzati, anche se non esageratamente. Io avrei avuto bisogno dei pannolini soprattutto nelle gallerie della metropolitana, ma gli americani sono un po' tutti eroi, anche le ragazze che lottano contro i parassiti (forse più temibili del mostro in sè). Non un capolavoro nè dal punto di vista della storia nè da quello dei fuochi d'artificio, ma interessante e curioso da vedere.