giovedì 11 marzo 2010

Tanti libri da leggere

La lettura è una delle mie passioni. Ho un rapporto strano con Lei, sono andato a periodi. Ho iniziato a leggere fin da piccolo, quando poteva essere per la maggior parte dei bimbi una cosa noiosa. Il mio primo libro è stato La pattuglia degli audaci e ricordo ancora quando una volta riuscii a leggere ben 18 pagine senza interruzioni... Di solito mi prefissavo intervalli di 5 o 10 pagine. Alle medie invece ho iniziato ad appassionarmi alla fantascienza con Asimov sul primo gradino del podio dei miei scrittori preferiti. Ho continuato con questo genere (intervallato ad altri) fino al biennio del liceo, per poi passare ad altro. Leggevo anche in classe, mentre i professori spiegavano... Per me è sempre stato un piacere, quasi morboso (si fa per dire) e tutto ciò è continuato fino a quando ho iniziato a lavorare (aprile 2004) e l'altra mia passione (internet ed il file sharing ) ha avuto la meglio. Faticavo a portare avanti i libri, anche in estate.
Fortunatamente, allentando un po' l hobby internettiano, e anche grazie ad amici del fondo che comunque sono lettori (Squama, Turo, Elvin) ho ripreso in maniera quasi forsennata. Il bello è infatti anche poterne parlare e discutere con altre persone (anche Funflus e babbo in questo periodo leggono molto), ed un aiuto fondamentale è venuto fuori anche da Anobii , grazie al quale è più facile, utile e divertente interagire con tantissime altre persone sconosciute.
Ultimamente riesco a leggere (ed a godermi) circa un libro ogni dieci giorni, ma non è mai abbastanza. Faccio lo stradello tra la libreria della Coppe e casa, e soprattutto un salto virtuale su IBS o Webster dove compro a stock per annullare le spese di spedizione. Ora mi ritrovo con un centinaio di libri in casa ancora da leggere,e  con la voglia frenetica di andarne a prendere altri: consigliati su Anobii, dagli amici, visti nelle newsletter, libri di autori che mi son piaciuti e così via.
Mi chiedo se mi basta una vita per leggere tutto ciò che potrebbe piacermi. Senza contare il fatto che un buon 25% di ciò che leggo, non mi piace, ma prima di averlo fatto non posso saperlo...
Ah, gravi problemi della vita.

Nessun commento:

Posta un commento