mercoledì 31 marzo 2010

Rivoglio i Twilight

Qualche ignaro lettore arriverà qui cercando informazioni sul celebre film Twilight e sarà sicuramente deluso. Il Twilight che rivoglio infatti è solo una serie di cd rom che andavano di moda quando ancora facevo il liceo. Erano quindi gli anni novanta. Se una decade prima ci si scambiano le copie di musicassette o si copiavano da registratore i giochi per Commodore con il passare degli anni son venute fuori le copie dei floppy sia per gli Amiga che per i PC... Eravamo però ragazzini, non ancora temibilissimi pirati informatici. Non rischiavamo la galera e le nostre prime basi informatiche si basavano proprio sulla copia. Internet era quasi un miraggio, ma a scuola, il luogo di ritrovo preferito per gli scambi, la copia passava di mano in mano con la stessa velocità di una linea adsl odierna.
 Certe raccolte di giochi potevi trovarle addirittura dal giornalaio, metterti d'accordo su chi sprecava i soldi della paghetta, e su chi si impegnava a passare i giochi o i programmi agli altri amici. Dopo un po' si diffusero finalmente i masterizzatori, altro miraggio fino a solo pochi mesi prima. La velocità di scrittura fa adesso sorridere, ma il fatto che a metà anni novanta avessero un prezzo che iniziava ad essere accessibile, fece dei Twilight la vera fortuna. In pratica i Twilight erano raccolte di giochi e di programmi tutti funzionali, senza le varie protezioni. Furono la mia prima raccolta di warez ed adesso neanche so più che fine abbiano fatti i cd. Non li avevo tutti, ma da buon collezionista possedevo una buona parte della lista, esclusi gli ultimi o i pochi con materiale non troppo interessante. Poi come video kill the radio star arrivò la rete e si sa: internet kill the warez cd star.
Da qualche tempo però mi è venuta un'estrema nostalgia. So che non ritroverò le copie fisiche, perchè dentro di me, una vocina mi dice che li buttai una volta divenuti obsoleti. Ho provato anche a ricercarli via p2p, e sì, ci sono, ma non è la stessa cosa. Non so se ci sono tutti, se sono in ordine, hanno poi poche fonti... Dovrei rimasterizzarli ed avere copie di qualcosa che oggi è inutile. Quindi la mia nostalgia è puramente platonica, non li voglio possedere fisicamente. Nessun tipo di rapporto animalesco. Fa ridere però che oggi un gioco per l xbox occupa svariati giga, mentre in un Twilight ce ne erano molti e diversi. Ok, magari senza le scene video di presentazione, depurati di alcuni effetti sonori, ma una volta avuto in mano uno di quei cd, potevi essere a posto anche per un paio di mesi. Avevi tutto.
Per chi fosse interessato qui ci sono raccolte le copertine (e non solo...) delle varie uscite
EDIT:
In effetti:

57r483||1 1 7w1|16h7

9 commenti:

  1. WAREZ RULEZ!
    57r483||1 1 7w1|16h7 !!!!!
    io l'avevo presa a botta, solo dopo ho dovuto far mente locale per capire cosa fosse Twilight "celebre film".
    sarò anziano?

    RispondiElimina
  2. Eh, cercando qualche immagine da inserire, i risultati sono proprio monopolizzati da Twilight il film...

    RispondiElimina
  3. Fatalita' giusto qualche giorno fa mi e' capitato tra le mani uno di questi cd. Quello contenente Carmageddon 2.
    Non sono cosi' "vecchio" (23 anni), ma anch'io ho iniziato le mie avventure informatiche attraverso lo scambio di cd twilight.
    Prendendolo in mano mi sono sentito 10 anni piu' giovane, sono ritornate in mente tante ore nel cercare di finire quel benedetto carmageddon del quale tuttora ricordo a memoria gli ambienti che giravo senza utilizzare la mappa..
    Non ce l'ho mai fatta a gettarlo via, ci sono troppo legato a quel disco :)

    RispondiElimina
  4. Tra l'altro mi ricordo che quando uscì Carmageddon era uno di quelli che faceva "impazzire" per essere copiato. Infatti se non erro era uno dei primi con qualche sistema anticopia di quelli più seri. E se avevamo "solo Nero" era impossibile.

    RispondiElimina
  5. in effetti anche io sto rotolando per la rete cercando queste maledette twilight... possibile siano state dimenticate da tutti?! le rivoglio. ORA! Qualcuno le ha trovate? sono disposto a slatae in macchina e venire a masterizzarle!

    RispondiElimina
  6. Qualcosa si può trovare sulla rete ed2k / Kad... maddeh...

    RispondiElimina
  7. Ti ringrazio per l'articolo mi ha fatto venire le lacrime agli occhi ricordando le ore passate a giocare nei pomeriggi di molti anni... e grazie alle copertine ho trovato diversi giochi che davvero fanno commuovere, che fine hanno questi giochi dove bastavano 16 bit e l'immaginazione e si viaggiava ora con tutti queste nuove consolle c'è poco da immaginare...che tristezza per le nuove generazioni

    RispondiElimina
  8. credimi, sto piangendo! era tanto tempo che cercavo questa serie di giochi e ogni volta che cercavo mi ritrovavo notizie su quel film. non mi ricordavo nemmeno se quello u il nome..ero piccolo..iniziavo a leggere in quel periodo e l'inglese era una chimera!

    GRAZIE!!

    RispondiElimina